04-04-2018 ore 12:50 | Cultura - Incontri
di Lidia Gallanti

Ipazia spiega il moto Browniano, conferenza con il matematico cremasco Claudio Bellani

L'associazione Ipazia organizza una conferenza dedicata al moto Browniano, modello matematico universale noto per un'estetica sorprendente e un ampio utilizzo nei fenomeni fisici, sociali e finanziari. L'incontro inititolato Il moto Browniano: tra particelle in sospensione in un fluido e l’andamento del mercato finanziario ” si terrà venerdì 6 aprile alle ore 21, presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale sant'Agostino di Crema.

 

Un modello, tante applicazioni

A partire dalle prime sue osservazioni al microscopio da parte del botanico scozzese Robert Brown, il moto Browniano si è guadagnato nella scienza un posto di grande importanza nell'ambito della ricerca. La conferenza racconterà la storia del moto Browniano, dall’empirismo degli albori alla tematizzazione teoretica, passando in rassegna l’ampio ventaglio delle sue applicazioni.

 

Bellani, matematico cremasco

Relatore della serata, il professor Claudio Bellani, brillante matematico ed ex alunno del Liceo Scientifico Da Vinci di Crema. Dopo la laurea in Matematica presso l’università di Pavia, ha conseguito un master presso l'Università Rheinische Friedrich-Wilhelms di Bonn e attualmente sta completando il dottorato di ricerca presso l'Imperial College di Londra.

842