04-03-2015 ore 18:15 | Cultura - Crema
di Ramon Lombardi

Multisala Porta Nova. Prima guerra Mondiale e Memoria storica: partecipata la visione del film Torneranno i prati di Ermanno Olmi

Sono trascorsi quasi cent’anni dal 24 maggio 1915, giorno in cui l'Italia ha deciso di partecipare alla Prima guerra mondiale al fianco di Francia, Gran Bretagna e Russia contro gli Imperi centrali, Germania e Austria-Ungheria, con l’obiettivo di unificare il resto del territorio nazionale. Un conflitto che, sino alla conclusione avvenuta il 4 novembre 1918, sul fronte italiano ha causato oltre 650 mila vittime.


La memoria storica

Il Comune di Crema, nella convinzione più volte espressa dall'assessore alla Cultura Paola Vailati che sia necessario “promuovere la memoria per evitare gli errori del passato con l'imprescindibile coinvolgimento delle nuove generazioni”, ha organizzato una serie di iniziative per commemorare la ricorrenza. Sta mattina al Multisala Porta Nova è stato proiettato il lungometraggio Torneranno i prati, realizzato nel 2013 da Ermanno Olmi.

 

Numerosa partecipazione

Alla visione del film del regista bergamasco, vincitore del premio Oscar con L’Alberto degli Zoccoli nel 1978, hanno assistito 552 studenti, provenienti dalle varie scuole superiori cittadine, Itis, Pacioli, Cr Forma, liceo Artistico e fondazione Manziana. Come spiegato da Graziella Della Giovanna, presidente del Comitato per la valorizzazione dei principi della Costituzione italiana, “per non dimenticare la nostra storia abbiamo voluto sensibilizzare i ragazzi delle scuole cremasche riguardo le vicende umane di questo tragico evento”.


Strumenti di riflessione

“Abbiamo ritenuto opportune fornire strumenti di riflessione ai ragazzi, anche attraverso emozioni visive, scegliendo un film non celebrativo e di recente uscita. Alle classi è stata consegnata una scheda del film, utile ad una successiva conversazione dove possono trovare spunti di ricerca e approfondimento con i loro insegnanti”.

 

Al Festival di Roma

La pellicola, presentata allo scorso Festival di Roma, è stato un omaggio ai soldati morti nel primo conflitto mondiale. Girato sull'Altopiano di Asiago, il lungometraggio mostra la terribile vicenda umana di tutti quei soldati di cui si era persa, colpevolmente, memoria.

 

Rassegna Over 60

Uscito lo scorso novembre il film è stato scarsamente sostenuto dai canali di distribuzione. La Multisala Porta Nova ha previsto, una proiezione all’interno della rassegna cineforum per giovedì 5 marzo alle 21. La proiezione, aperta a tutti e prevede il pagamento del biglietto di ingresso di 5,70 euro.

642