04-03-2015 ore 14:36 | Cultura - Proiezioni
di Ramon Lombardi

Alice nella città. Quinto potere, il film di Lumet sul primo uomo ucciso perché aveva un basso indice di ascolto

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica dal titolo Produci, Consuma, Crepa. Mercoledì 4 marzo alle 21.15  sarà proiettato. In programma Quinto Potere, di Sydney Lumet, capolavoro del 1976 con Peter Finch, Faye Dunaway, William Holeden, Robert Duvall.

 

Indice di ascolto

Howard Beale, commentatore televisivo stanco e sfiduciato della UBS di Los Angeles, un'importante rete nazionale appena acquistata da un'altra società, viene licenziato con un preavviso di due settimane, dopo undici anni di presenza sui teleschermi. L'indice di gradimento della sua trasmissione è sceso troppo.

 

Il licenziamento

Prima di congedarsi e senza preavvertire colleghi e superiori, Beale annuncia il proprio suicidio in diretta, che avrà luogo, dice, fra una settimana. Scoppia uno scandalo: Beale viene costretto a smentire il suo sensazionale annuncio il giorno dopo, durante una trasmissione in cui rivela ai telespettatori, con un linguaggio piuttosto grave, il proprio licenziamento.

 

Oscar e Golden Globe

Quinto Potere nel 1977 ha ricevuto 9 nomitation all'Oscar, vincendo 4 statuette, Migliore attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Migliore sceneggiatura. Nel medesimo anno ha vinto 4 Golden Globe per la Migliore regia, Migliore attore e Miglior attrice in un film drammatico e Migliore sceneggiatura.

 

Tesseramento 2015

Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.

191