04-01-2017 ore 11:41 | Cultura - Arte
di Gatacornia

Fumetto, il regalo mancante. La nuova rubrica in collaborazione con Crema.comX

Benvenuti alla nuova rubrica mensile di Cremaonline in collaborazione con Crema.comX, dedicata al mondo del fumetto. Noi di Gatacornia, un collettivo di giovani autori di fumetti, vorremmo farvi conoscere un po' di questo mondo a nuvolette che tanto ci appassiona. Vi lasciamo quindi alla rubrica vera e propria. Buona lettura.

 

L’arte del fumetto

In ritardo mostruoso con i regali di natale? Non preoccupatevi. Regalate un fumetto. Per l’occasione abbiamo chiesto agli abituali lettori di vignette quale secondo loro può essere un buon punto d'inizio, un fumetto da consigliare a chi vuole approcciarsi a quest’arte. La reazione generale, che un po’ ci aspettavamo? Tentennamento. Eh si! Perché il fumetto non è solo racconto, ma un vero e proprio linguaggio (ed uno dei più efficaci), composto dai suoi grafi, grafemi, punti, virgole e cose del genere. Con le sue regole da rispettare o anche no. Con i suoi stili e influenze rappresentati ognuno con la propria grafia personale.

 

Evoluzione continua

Il fumetto può intrattenere, emozionare, far riflettere, istruire o propagandare. Il fumetto è in continua evoluzione: influenza ed è influenzato da tutto ciò che ci circonda. Il fumetto è cultura. Il fumetto è quotidianità: ci sono personaggi, frasi o modi di dire che tutti noi usiamo abitualmente e che (anche se non ce ne rendiamo conto) provengono da una pagina a vignette. Esiste un fumetto per tutti noi e questo è molto confortante, anche per chi deve fare i regali dell’ultimo minuto (o meglio, del minuto dopo). Quindi buon Natale in ritardo, buon anno in ritardo, buona Epifania in ritardo e se siete stati diligenti con i regali da fare, leggetevi un fumetto, che per quello non si è mai in ritardo.

637