03-10-2013 ore 13:35 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Crema. Cresce l'attesa per Roberto Vecchioni. Il concerto al teatro San Domenico in programma giovedì 7 novembre

Un nuovo disco dopo sei anni di silenzio, interrotti dalla bella vittoria a Sanremo e da una raccolta, un titolo che sa tanto di citazione gaberiana, Io non mi appartengo più, e una rinnovata voglia di ripartire… da Crema. Il professor Roberto Vecchioni sarà, infatti, protagonista della nuova data zero del Teatro San Domenico il prossimo 7 novembre con la presentazione del suo nuovo lavoro per poi il 14 partire dalla sua Milano per due mesi di date.

La produzione di Lucio Fabbri
Non è l’unico legame con la nostra città quello della data di partenza del tour. Il disco, chi l’ha sentito giurà che è il migliore della produzione recente del cantautore milanese, è stato infatti prodotto dal cremasco Lucio Fabbri. Un disco particolare sin dalla copertina, un ring vuoto con al centro una poltrona, una lampada, dei libri e lui. Non a caso il disco è stato presentato in una palestra di boxe a Milano.

Politica si e politica no
La canzone che gli da il titolo è una potente invettiva contro l’italietta di oggi, ancora alla Gaber, ma a citare e smarcarsi dal conformista ci pensa lui stesso dichiarandosi non appartenente alla politica italiana, come in fondo lo era Gaber. Il senso del disco è tutto in questa dichiarazione rilasciata a Rockit: “I miei ricordi li ho tutti dentro. Io in questo momento non vado contro i Mulini a vento, io rallento, mi godo il mio stallo e le cose che mi sono guadagnato in 70 anni”.

La prevendita
Un ritorno a Crema per Vecchioni subito dopo il grande successo del Festival di Sanremo: a CremArena parteciparono oltre mille persone. La prevendita inizierà domani, venerdì 4 settembre. Telefono 0373.85418.
1343