03-09-2017 ore 12:39 | Cultura - Arte
di Andrea Baruffi

Crema, Artisti e associati. Al sant’Agostino in mostra dissonanze e unicità creative

“Ogni opera è unica per forme, colori e materiali. Deve suscitare nel visitatore emozioni e sentimenti. Volutamente non abbiamo messo titoli per lasciare la massima libertà di interpretazione al pubblico”. Così gli artisti raccontano la mostra Dissonanze, allestita nella sala Agello del centro culturale sant’Agostino. Inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 2 settembre, è stata organizzata dall’associazione Artisti e associati e dagli Amici del museo. Sarà possibile visitarla fino a domenica 10 settembre nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Espressioni artistiche

Pittura a tecnica mista, fotografie in bianco e nero, sculture in terracotta, legno e metallo. Sono queste le diverse espressioni artistiche esposte. Le trenta opere esaltano le dissonanze e al contempo l'unicità e la particolarità delle forme d’arte utilizzate. Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla cultura Emanuela Nichetti “per la presenza nel territorio cremasco di artisti creativi e qualificati che inaugurano la nuova stagione espositiva del centro culturale”. Come sottolineato dal referente  Mario Fraschini, l’installazione è “un’anteprima delle iniziative in calendario per celebrare il decimo anniversario dell’associazione”.

 

Gli artisti

La sala Agello ospita le opere di Mario Fraschini, Luigi Seresini, Mino Gaffuri, Arlene Piarulli, Giovanni Capelletti, Francesco Manlio Lodigiani, Andrea Miragoli, Francesca Dossena, Gian Franco Marinoni e Francesca Baldrighi.  

744