03-09-2015 ore 11:08 | Cultura - Storia
di Stefano Zaninelli

Crema. Sabato doppio appuntamento con la storia, alla scoperta della vita di Caterina Degli Uberti e della battaglia di Ombriano

Due rievocazioni, due appuntamenti con la storia per capire e scoprire qualcosa di più del passato di Crema. Nate da un’idea di Luigi Dossena, si concentreranno sulla vita di Caterina Degli Uberti e sulla battaglia di Ombriano; sullo sfondo, il Cinquecento cremasco. Si terranno sabato 5 settembre, rispettivamente presso la chiesa di San Giovanni in via Matteotti, alle ore 17 e presso il piazzale della chiesa di Ombriano alle ore 21.

 

Appuntamenti importanti

Secondo il consigliere comunale Sebastiano Guerini, “la cultura non ha bisogno di etichette: Dossena, nella sua eccentricità, ancora una volta avanza proposte utili, tese alla conoscenza della nostra storia, anche remota”. Come osserva il consigliere Tino Aprini, “si tratta di avvenimenti e personaggi importanti, che meritano di essere approfonditi perché ancora oggi la stragrande maggioranza delle persone non li conosce”.

 

Il gruppo dei relatori

“Per la realizzazione delle iniziative – ha spiegato Elisabetta Dossena, presidente dell’associazione Agorà – ha collaborato un gruppo coeso e compatto, un parterre di eccezione, formato da storici e promotori culturali”. Nutrito il gruppo di relatori che prenderà parte ai due appuntamenti: don Giuseppe Degli Agosti, Luigi Dossena, Carlo Piastrella, Elisabetta Dossena, Gian Attilio Puerari. Sabato sera, presso l’oratorio di Ombriano, è inoltre previsto un momento musicale; più avanti verranno svelati i dettagli. 

475