03-07-2015 ore 10:30 | Cultura - Mostre
di Gianni Carrolli

Soncino. Casa degli stampatori, dal 5 al 31 luglio L’appetito vien viaggiando

Verrà inaugurata domenica la mostra L’appetito vien viaggiando, un viaggio che conduce alla scoperta di carte, documenti ed immagini capaci di creare suggestioni, riscoprire atmosfere, richiamare tradizioni purtroppo dimenticate se non addirittura sconosciute da chi fa oggi del cibo un’esperienza frenetica e standardizzata, espressione di un rituale consumistico. L’esposizione avverrà presso gli spazi della Casa degli stampatori, dal 5 al 31 luglio.

 

Cibo e attualità

Grazie all’Expo e alle nuove tendenze in ambito culinario, il cibo torna a godere di ampia visibilità, sia sulle tavole internazionali sia sulle pagine dell’attualità e di cultura. “Attraverso questa esposizione – spiegano gli organizzatori – viene proposto di ripercorrere itinerari insoliti alla scoperta di sapori nuovi, raffinate tradizioni culinarie, descrizioni di pranzi presso qualche rinomato albergo o ristorante in giro per l’Italia, o di fantasticare su lontane mete di viaggio, grazie ai menù dei vagoni ristorante di treni internazionali, fino alle celebri proposte servite dall’Orient express”.

 

Il cibo come rituale

“Il viaggio nel mondo del cibo non vuole per nulla trascurare sapori e immagini di confezioni gastronomiche di prodotti tradizionali e locali, risaltando la cura e l’eleganza delle scatole di carta o degli accattivanti involucri dei contenitori. In questo viaggio, non solo in luoghi lontani ma anche nel territorio cremasco, il cibo svolge un ruolo centrale nella vita rurale di ieri e di oggi, caratterizzando terre legate al concetto di genuinità, alla parsimonia e alla sacra ritualità del sedersi a tavola, luogo quotidiano per uno scambio di parole di vita familiare, educativa e sociale”.

216