03-03-2015 ore 20:44 | Cultura - Bagnolo Cremasco
di Francesco Jacini

Bagnolo Cremasco. Mostra fotografica, autodifesa personale e hobbystica: Noi donne al Centro per ricordare l'8 marzo

Bagnolo Cremasco ricorda la Festa della donna con una serie di iniziative. In occasione dell'8 marzo l'amministrazione comunale e la commissione cultura propongono un percorso articolato che coinvolga il più possibile la componente femminile del paese. La festa della donna, memoria di una tragico avvenimento avvenuto negli Stati Uniti nell'800, è l'occasione per ricordare e valorizzare il ruolo delle donne di oggi nella nostra società e comunità.

Il ruolo delle donne
Il percorso offre uno sguardo sulla quotidianità che, troppo spesso, parla di donne sopraffatte, prima ancora che dalla violenza fisica, da una cultura distorta che pretende di metterle ai margini della vita attiva della famiglia e della società, ma anche di donne che affermano il proprio ruolo attraverso le più svariate esperienze alcune delle quali saranno protagoniste del cartellone proposto.

Occasione d'incontro
A tutto questo si aggiungono una socialità, un'occasione di incontro, una volontà di comunicare che trova forma proprio durante il tempo che si trascorre insieme e si rivela nella capacità di esprimere a parole sentimenti, emozioni, storie, spezzando il cerchio di isolamento che caratterizza l'inizio del terzo millennio.

Universo donna
La proposta si sviluppa in tre serate presso il centro culturale di piazza Roma. Mercoledì 4 marzo alle ore 20.30 sarà inaugurata la mostra fotografica Universo donna, in collaborazione con il Foto Club Ombriano. La mostra sarà visitabile oltre alle tre serate in calendario sabato 7 dalle 10 alle 12 e domenica 8 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Hobbystica e uncinetto
Alle 21 l'incontro Una storia a lieto fine, la presentazione di Rete Contatto e del progetto organizzato per aiutare le donne vittime di violenza, relatrice sarà Vanya Tomella. Seguirà giovedì 5 marzo alle ore 20.30 una dimostrazione pratica, quindi saranno esposti i lavori di hobbystica e creatività di Veronica Perra, esperta nel creare ed abbellire il materiale da riciclo.

Autodifesa personale e stencil su tela
Infine venerdì 6 marzo, sempre alle 20.30 le donne che frequentano il centro culturale faranno una dimostrazione delle tecniche di autodifesa personale, l'esposizione di cucito, ricamo e stencil su tela. 

332