03-02-2017 ore 20:26 | Cultura - Incontri
di Andrea Baruffi

Biblioteca di Offanengo, cultura a 360 gradi. Incontri e iniziative per tutte le generazioni

La biblioteca di Offanengo è una tra le più fornite del territorio. Numerose le iniziative promosse durante l’anno dalla commissione biblioteca presieduta da Monica Tessadori: momenti di promozione alla letture per tutte le classi delle locali scuole, laboratori per bambini, ragazzi e adulti e serate a tema. Oltre ai laboratori tematici per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria realizzati in collaborazione con il presidio di Libera del Cremasco, in corso in questi giorni, sabato 4 febbraio alle 19 è in programma alla Mucca sul tetto di via Leopardi la presentazione del libro L’ultimo pensiero di Lauro Zanchi.

 

Prestiti e nuovi volumi

L’ampia fruizione del servizio biblioteca è testimoniata dai numeri: nel 2016 sono stati effettuati 22.033 prestiti di libri e 3.249 prestiti di dvd, di cui 6.616 a bambini e ragazzi e 15.417 ad adulti. La biblioteca conta 1.266 utenti attivi, cioè che hanno preso in prestito almeno un libro; di questi 794 sono adulti, 467 bambini e ragazzi fino a 13 anni e 5 altre biblioteche. Circa il 75% degli utenti è residente nel comune di Offanengo. Il patrimonio a disposizione dei cittadini si è notevolmente ampliato con 796 nuovi volumi, in parte provenienti da donazioni (423) e in parte acquistati (373).

 

Dai thriller ai fantasy

Nella sezione adulti i libri maggiormente richiesti sono stati il thriller La ragazza del treno di Paula Hawkins, i sentimentali Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks e Le ali della vita di Vanessa Diffenbaugh, il romanzo La mia eccezione sei tu di Patrisha Mar e il divertente A qualcuno piace dolce di Laura Schiavini. I ragazzi hanno preferito maggiormente il bestseller Smile di Raina Telgemeier, Diario di una schiappa. Giornale di bordo di Greg Heffley di Jeff Kinney, Sophie sui tetti di Parigi di Katherine Rundell, Pink lady di Benedetta Bonfiglioli e il romanzo fantasy Harry Potter e la pietra filosofale di Joanne K. Rowling.

 

Sale lettura e spazi per mostre

La biblioteca si sviluppa su una superficie di oltre 270 metri quadrati e dispone di 7 sale e 93 postazioni di studio e lettura. Ampi spazi sono destinati ai bambini fino ai 6 anni e ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. La struttura è dotata inoltre di sale per conferenze e mostre, riunioni delle commissioni consiliari, oltre ad uno spazio riservato ai corsi musicali per bambini e ragazzi e uno utilizzato dal Gruppo fotografico Offanengo.