03-02-2016 ore 19:36 | Cultura - Mostre
di Tiziano Guerini

Crema, Arteatro al San Domenico. Nick Mascioletti e la dimora sull'abitudine

Nuova mostra fotografica nei chiostri della Fondazione S. Domenico dal titolo Una dimora sull'abitudine: quindici fotografie di Nick Mascioletti, fotografo professionista milanese. L'inaugurazione è prevista per sabato 6 febbraio alle ore 17 presso la galleria Arteatro del S. Domenico in via Verdelli a Crema. “Rappresento nei miei scatti fotografici il momento dell'attesa” dice l'artista: “fotografo cioè che è abitudinario per sconfiggere l'abitudine come momento di vita sospeso, come gesto automatico, come assenza di riflessione”.

 

Il giudizio critico

Il critico di estetica contemporanea Paolo Meneghetti apprezza di Mascioletti e delle sue opere “la capacità di entrare nell'immagine, mostrando ben oltre la mera visione; la capacità di accogliere le molteplici facce delle nostre abitudini, come fossero una dimora speciale per se stessi, dove si gioca ad inquadrare le dissolvenze della personalità nei nostri desideri più profondi, a volte inconsci”.

 

Orari

Dopo l'inaugurazione e fino al 21 febbraio, la mostra sarà aperta ad ingresso libero nei seguenti orari: martedì-sabato dalle ore 16 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.