02-10-2017 ore 15:53 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Sfera con sfera, l’arte inaugura la nuova edizione del festival I mondi di carta

Bocche aperte e grandi applausi in piazza Duomo all’inaugurazione della nuova edizione de I mondi di carta. D’altro canto non capita tutti i giorni di avere in piazza Duomo una scultura del celebre artista Arnaldo Pomodoro. Come di consueto, anche quest’anno il festival si apre con lo svelamento di un’opera d’arte di caratura internazionale – per l’edizione 2017 è la Sfera con sfera – a testimonianza del fatto che “I mondi di carta non è solo un festival del cibo ma soprattutto di cultura, che vuole abbracciare tutte le arti compresa l’eccellenza della scultura e della pittura”, sottolinea il presidente Enrico Tupone.

 

Sfera con sfera

L’installazione fa parte di una serie di sculture posizionate in alcuni luoghi di interesse mondiale: dal vaticano al Trinity college di Dublino alla sede newyorkese dell’Onu. “Siamo molto contenti dell’inaugurazione – aggiunge Tupone – l’opera ha riscosso grande apprezzamento. È una scultura importante, difficile da trovare in giro per il mondo”. La scultura rappresenta una sfera spaccata, rotta a favore di pubblico: invita lo spettatore a guardare più in là, a curiosare all’interno, alla ricerca del meccanismo. Molto soddisfatto Antonio Zaninelli: “l’opera è di grande bellezza e l’esibizione della Banda di Ombriano ha impreziosito un momento importante come l’inaugurazione”.

 

Grande entusiasmo

Non è la prima volta che piazza Duomo ospita un’opera di caratura mondiale. “Per noi sarà difficile superare il livello raggiunto in questi anni – commenta Zaninelli – siamo all’avanguardia, come dimostra il peperoncino di Giuseppe Carta: l’anno scorso l’abbiamo portato a Crema, ha attratto oltre 200 mila spettatori nell’esposizione a Pietrasanta, ora fa bella mostra di sé davanti a Eataly”. L’entusiasmo per la nuova edizione è alle stelle: da giovedì 5 a domenica 8 ottobre i chiostri del centro sant’Agostino ospiteranno chef, scrittori, artisti e specialisti del wellness. “Abbiamo iniziato alla grande – chiosa Zaninelli – proseguiremo meglio”.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
La quinta edizione si tinge di rosa. Si aprirà giovedì 5 ottobre il nuovo ciclo di appuntamenti del festival I mondi di carta. Una quarantina di attività popoleranno il centro...
cultura - Manifestazioni
Ieri pomeriggio una piazza Duomo gremita ha accolto la Banda Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema che ha dato il via alla cerimonia di inaugurazione della quarta edizione de I Mondi di Carta. Un momento...