02-07-2017 ore 17:19 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Valmadrera. Nis il poeta, seconda edizione del concorso. Il 30 luglio la scadenza

Aspiranti poeti e scrittori navigati avranno tempo fino al 30 luglio per iscriversi alla seconda edizione del concorso di poesia Dionigi Villa: Nis il poeta. Organizzato dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca di Valmadrera, in collaborazione con l’associazione Banca del Tempo, è nato dal desiderio di sviluppare l’esperienza di letture di poesie tenute a Valmadrera negli anni passati, ed è dedicato alla memoria di Dionigi Villa detto Nis, figura valmadrerese di poeta spontaneo e “contadino”.

 

Le sezioni e gli elaborati

Il concorso si articola in tre sezioni: poesia inedita ragazzi (che alla data del 30 giugno compreso non avranno ancora compiuto 16 anni), poesia inedita adulti e poesia inedita in dialetto lecchese. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di due poesie inedite, scritte a computer o dattiloscritte e mai premiate in altri concorsi letterari. Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente attraverso la posta elettronica all’indirizzo [email protected] (in allegato la scheda di partecipazione) entro domenica 30 luglio alle ore 12.

 

Cerimonia e premiazione

Per la categoria ragazzi, il premio ammonta a 100 euro al primo classificato e 50 euro al secondo; per le sezioni adulti, 200 euro al primo e 100 euro al secondo. La premiazione è prevista sabato 21 ottobre 2017 alle ore 21 presso la sala Auditorium del Centro culturale Fatebenefratelli, dove sarà allestita una mostra di dipinti di Ersilio “Ersy” Dell’Oro, pittore valmadrerese contemporaneo e conoscente di Dionigi Villa. Maggiori informazioni nel bando di concorso in allegato.

181