02-03-2015 ore 13:04 | Cultura - Libri
di Gianni Carrolli

Crema. La selva oscura: quando l’Inferno dantesco diventa un thriller moderno. Francesco Fioretti stasera al San Domenico

Per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, il Caffè Letterario ha invitato Francesco Fioretti. Esperto dantista, l’autore presenterà il suo ultimo lavoro: La selva oscura. Il libro si pone come l’adattamento moderno de l'Inferno del sommo poeta. L’appuntamento, presso il teatro san Domenico, è previsto per le ore 20.45.

 

La serata

Fioretti sarà intervistato da Carlo Alberto Sacchi, ex insegnante cremasco che profondo conoscitore della Divina Commedia,  la serata sarà completata dalle letture dell’attore Luigi Ottoni e dall’accompagnamento musicale di Domenico Baronio e Roberto Quintarelli de La Rossignol, con il recital  “L'amor che move il sole e l’altre stelle. L'amor sacro e l'amor profano nella musica tra il XIII e il XIV secolo”. La rivisitazione moderna di uno dei libri della Divina Commedia rimescola gli ingredienti senza stravolgere nulla: “un protagonista coraggioso – si legge nella descrizione dell’evento – enigmatico, in aperta lotta contro il potere. Il suo desiderio per una donna di indicibile bellezza. Un maestro pronto a indicargli il cammino, a sua volta afflitto da un personale tormento. Un viaggio terribile nel luogo più lontano da Dio, popolato da amanti infelici, demoni, criminali, traditori di ogni sorta”. Tutto questo e molto altro si ritrova ne La selva oscura.

1121