01-12-2016 ore 18:04 | Cultura - Arte
di Ramona Tagliani

Terra ferita, a Crema la mostra fotografica divenuta potente strumento di cura

La forza delle donne in una mostra fotografica. Terra ferita, questo il nome dell'esposizione - presso la biblioteca comunale di Crema dal 2 dicembre al 7 gennaio - nasce dalla fotografa amatoriale Stefania Zambonardi e da Federica Lira, che nel maggio 2014 si è ammalata di tumore al seno. Unite da grande amicizia decidono di esorcizzare la malattia e trasformarla in positivo, veicolo di cambiamento personale e sociale.

 

Cicatrici e inquinamento

Dalle prime fotografie di Federica, frutto di una profonda fiducia e intimità, il progetto si allarga ad altre sette donne bresciane colpite da tumore al seno, che hanno deciso di mostrarsi, con le loro cicatrici, davanti ai simboli dell’inquinamento della città di Brescia. Donne guerriere, belle e forti, capaci di imporsi sui mostri che abitano l’ambiente in cui viviamo. Come spiegano le organizzatrici, "le fotografie sono lo strumento di cura per un male difficile da delineare e confinare, oltre che la testimonianza di una spinta profonda di protesta contro un enorme dolore e verso un obiettivo sociale comune. L’energia delle donne di Terra Ferita è l’essenza del desiderio di vita intrinsecamente femminile, inarrestabile nonostante difficoltà terribili, con l'intento d'infrangere il tabù per cui di tumore al seno non si muore". "Nato in collaborazione con Legambiente, il progetto è stato inaugurato nel maggio 2015: da allora l'esposizione itinerante continua il viaggio intrapreso in tutta Italia per sensibilizzare le comunità. Il successo della mostra culmina con l’approdo alla Camera dei deputati nel maggio 2016, trasformando l'iniziativa privata in un manifesto di speranza collettiva, basata sul desiderio di cambiare la realtà in cui viviamo".

 

A Crema fino al 7 gennaio

L'inaugurazione si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 18 presso la biblioteca civica di via Civerchi. Saranno presenti l'assessore alla Cultura Paola Vailati, il deputato di Sinistra italiana Franco Bordo, la presidente dell'associazione Donna sempre Paola Brambini. La mostra sarà aperta al pubblico fino a sabato 7 gennaio, nei consueti orari di apertura della biblioteca: dal martedì al venerdì 9.30-18.30 continuato e sabato 9-12.

181