01-10-2016 ore 10:05 | Cultura - Incontri
di Tiziano Guerini

I manifesti di Crema. Serena Dandini chiude la rassegna 2016. L’ultimo appuntamento sabato 1 ottobre alle ore 21

Ultimo incontro della rassegna estiva I Manifesti di Crema, sabato 1 ottobre, ore 21, presso il teatro san Domenico, in piazza Trento e Trieste a Crema. Appuntamento speciale con la scrittrice Serena Dandini, ospite della serata intitolata Manifesto di una Donna alla Finestra. Nota conduttrice e autrice televisiva italiana, la Dandini è nata ed è tuttora residente a Roma, dove ha iniziato la propria carriera alla fine degli anni ‘70 in radio.

 

Satira e innovazione

Ha condotto molte trasmissioni di successo ed è famosa per il carattere sperimentale e innovativo delle trasmissioni televisive da lei scritte e condotte, tutte basate su una satira pungente che talvolta le hanno attirato la critica di alcuni ambienti politici. Ha spesso lavorato assieme a Corrado e Sabina Guzzanti, e più di recente a Neri Marcorè e a Paola Cortellesi. È anche scrittrice: nel 2011 pubblica il suo primo libro per Rizzoli, Dai diamanti non nasce niente e poi Storie di vita e di giardini, in cui la Dandini racconta della sua passione per il giardinaggio.

 

Interesse e cultura

Con questo appuntamento, che sicuramente sarà di successo data la notorietà e in genere l’apprezzamento con cui arriva a Crema la protagonista, giunge al termine la rassegna 2016 dei Manifesti di Crema con un ottimo successo di pubblico, accorso sempre numeroso, e con alcuni appuntamenti veramente interessanti o comunque di buon valore culturale. Coniugare interesse e cultura non è mai semplice, e bisogna dire che anche in questa edizione gli organizzatori dei Manifesti di Crema ci sono riusciti. O per lo meno, hanno cercato di farlo.

244