01-09-2017 ore 19:10 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Dalle Dissonanze a Renzi: il week end cremasco tra arte, concerti e spettacoli

Nel primo week end di settembre la vivacità estiva inizia a far posto alla tranquillità autunnale. La città non manca però di offrire occasioni di intrattenimento e momenti di svago. Per gli appassionati di scacchi è iniziato venerdì 1 settembre il memorial Ravaschietto: giunto alla diciottesima edizione vedrà 96 sfidanti fronteggiarsi sui tavoli della sede di palazzo Tadini, in via Zurla. Musica e incontri saranno invece il fil rouge della fine settimana a Monte Cremasco, con Un popolo in festa (qui il programma dettagliato). Gli affezionati alla cultura potranno invece lustrarsi gli occhi alla Biennale a Soncino, inaugurata il 26 agosto.

 

Il giorno delle mostre

Sabato 2 settembre sarà la giornata perfetta per godersi l’arte. Prosegue la mostra Dissonanze, esposta presso le sale Agello del Centro culturale sant’Agostino e organizzata dall’associazione Amici del museo e Artisti associati. A Castelleone, presso l’agriturismo di Santa Maria Bressanoro, in via San Lorenzo, la personale di Fabio De Gennaro dal titolo Immagine – Visione. Infine, si terrà presso la chiesa di San Rocco a Offanengo, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra di Francesco Lodigiani dal titolo DiCartaediVetro. In serata, il terzo appuntamento con l'Electronic wood festival al parco Pedrera, a Soncino.

 

Le attività domenicali

Oltre alle mostre, domenica 3 settembre le attività partono con il mercato Campagna Amica in via Verdi, dalle ore 8 alle ore 12. Dalla ore 9, in piazza Duomo, via invece alla Crema photo marathon organizzata dal Fotoclub Ombriano. In serata, a partire dalle ore 19, il parco Bonaldi ospiterà il Pic nic di fine estate sotto le stelle, l’iniziativa organizzata dalla Croce rossa italiana per sostenere le attività dei volontari e dell’organizzazione, mangiando in compagnia e divertendosi con attività di animazione ed intrattenimento. In contemporanea, partirà anche la Sagra di Farinate, con cibo e servizio bar tutte le sere fino al 14 settembre.

 

La Festa de l’Unità

Proseguono intanto le serate presso la Festa de l’Unità. Al podere di Ombrianello l’animazione inizia alle 20.30 del 2 settembre con i Burattini in festa; sospesi i dibattiti, in Birroteca saliranno sul palco i The Toxic avengers. Domenica l’allegria sarà di casa con lo spettacolo del clown Bambo Ciapamosche Tutta colpa di Jodorosky; nello spazio dedicato ai concerti sarà la volta dei Gazebo penguins. Evento clou della giornata: la presenza di Matteo Renzi, segretario nazionale Pd, per presentare il suo libro Avanti!.

1161