01-09-2016 ore 18:31 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Festival bike 2016, quando le due ruote incontrano la cultura. Il 18 settembre gita nel Cremasco tra storia e sapori

“È un’occasione per conoscere il territorio, per attraversarlo e soprattutto per soddisfare i gusti di tutti: chi vuole fare più chilometri, chi preferisce prendersi del tempo e scoprire un luogo nuovo. Soprattutto, è un’occasione per incentivare la vera vocazione turistica del Cremasco: il cicloturismo”. Così l’assessore allo Sviluppo sostenibile, Matteo Piloni, ha introdotto la presentazione del Festival bike 2016, iniziativa che si terrà domenica 18 settembre, inserita all’interno della programmazione della Settimana europea della mobilità.

 

La prima volta a Crema

Su forte spinta dell’amministrazione, per il primo anno il Festival bike sbarca a Crema e nel Cremasco. “Non c’è modo migliore di scoprire il territorio se non andando in bicicletta – ha commentato Eva Pescari, vicepresidente di Pianure da scoprire, ideatori del festival – per questo incentiviamo a girare in bicicletta e incuriosirsi ai monumenti e ai paesaggi. Il Festival bike è stato creato per unire le due ruote alla cultura. Durante la tappa cremasca (circa 20 chilometri), i partecipanti potranno scoprire le peculiarità del territorio, dai luoghi di culto ai prodotti tipici”.

 

Una giornata in bicicletta

Il Festival bike cremasco è strutturato in 5 step: la partenza è prevista alle ore 9 da Caravaggio, con la visita alla chiesa di San Bernardino; prosegue a Capralba, con la visita – ore 10.30 – al fontanile Quaranta; step successivo è la visita di villa Corti a Pieranica (ore 12.30), dove verrà servito un aperitivo e un pranzo a base di prodotti tipici cremaschi; penultima tappa è la visita di Villa Marazzi a Torlino Vimercati (ore 13.30); la conclusione è prevista a Crema, con una grande festa in piazza Duomo (dalle ore 15 alle ore 19).

 

Sviluppare il cicloturismo

“Abbiamo realizzato un’iniziativa – ha aggiunto Davide Severgnini, referente Fiab Cremasco – che si pone l’obiettivo di sviluppare ancora di più il cicloturismo nel nostro territorio. Da un lato si tratta di promuovere l’utilizzo della bici tutti i giorni, dall’altro una forma sostenibile di turismo. Sul sito di Pianure da scoprire abbiamo aperto un form per l’iscrizione all’iniziativa5 euro il costo complessivo, con scadenza al 13 settembre – che si concluderà in piazza Duomo con un’esibizione di acrobati in monociclo, corredata da stand e dalla ciclofficina”.

959