01-09-2016 ore 10:06 | Cultura - Arte
di Ilario Grazioso

Crema.comX. A ottobre primo corso di fumetto all’oratorio di san Giacomo

Dopo il successo dello scorso aprile di Crema.comX, Nino Antonaccio e gli altri organizzatori non si sono fermati e rispondendo alle richieste provenienti da Crema e dai territori vicini hanno messo in piedi il primo corso di fumetto che si organizza in città. Un’occasione offerta a tutti gli appassionati per imparare le tecniche fondamentali di questa arte, che rappresenta uno dei tanti modi attraverso i quali si sprigiona l’espressività e la creatività di ognuno. Il corso, che partirà nella prima settimana di ottobre per concludersi a maggio dell’anno prossimo, sarà curato dal maestro Andrea Fontana presente alla conferenza stampa del tardo pomeriggio di oggi presso la sala ascolto dell’oratorio san Giacomo, assieme a Rosa Messina, presidente e attrice della compagnia teatrale Instabile Quick di Gallarate, partner dell’iniziativa.

 

La partecipazione è aperta a tutti

Il corso si rivolge a tutti e già ci sono le adesioni che consentono di formare un gruppo eterogeneo, dal bambino di 10 anni al trentenne, comunica Nino Antonaccio che però non pone limiti e invita tutti a contattare il gruppo di Crema.comX, per richiedere ulteriori informazioni e iscriversi entro fine settembre. “Crediamo molto nella valenza formativa del corso”, aggiunge Antonaccio precisando che ci sarà una lezione alla settimana nei locali messi a disposizione dall’oratorio san Giacomo. Inoltre, saranno previsti due seminari condotti da importanti fumettisti del centro fumetto Andrea Pazienza di Cremona, con il quale collabora lo stesso Andrea Fontana. Al termine del corso, i lavori realizzati saranno esposti in occasione della seconda edizione di Crema.comX che si terrà al s. Agostino nella prossima primavera, grazie al favore che la manifestazione ha avuto anche da parte dell’amministrazione comunale.

 

Programma da condividere con i corsisti

Fumetto e teatro connubio possibile, secondo Rosa Messina, figura centrale nell’organizzazione del corso, secondo la quale “il fumetto va a braccetto con il teatro, è un arte e Crema ha saputo dimostrare grande interesse”. In fase di definizione invece l’oggetto delle lezioni, in quanto il maestro Andrea Fontana reduce dal prestigioso premio al Lucca Project Contest, aspetta di conoscere il gruppo di iscritti: “Vedremo quali saranno i corsisti, le loro età, le loro preferenze, il loro background ed in base a questo imposteremo il lavoro in maniera da accogliere tutte le loro indicazioni”.

624