01-08-2015 ore 18:24 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Soncino. Ad agosto otto iniziative in quattro fine settimana. A nudo i misteri ed i segreti della Rocca Sforzesca

Pullulano di iniziative i fine settimana dell’agosto soncinese: da sabato 1 a sabato 29 agosto sono otto le iniziative che si alterneranno in paese. Grande protagonista del programma culturale sarà la Rocca Sforzesca, custode della storia e di affascinanti misteri e segreti. Chiuderà il calendario delle manifestazioni agostane l’inaugurazione della ottava mostra Biennale di Soncino.

 

Storie tra luci e ombre

L’iniziativa Storie tra luci ed ombre consiste in una serie di visite guidate serali nei sotterranei della Rocca Sforzesca di Soncino: un affascinante viaggio nelle segrete dello storico castello medievale, accompagnato dalle guide turistiche, alla scoperta di misteri ed aneddoti che avvolgono la Rocca. Gli appuntamenti sono previsti per sabato 1 agosto alle ore 21 e domenica 16 agosto alla stessa ora.

 

Quattro passi nella Rocca

A cusa della cooperativa Il Borgo, Quattro passi nella Rocca si configura come una serie di visite guidate al castello sforzesco. Affiancati da una guida esperta, prevede la possibilità di visitare la Rocca e le sue segrete. Le visite al castello sono previste domenica 2 agosto alle ore 15.30 e alle ore 17 e sabato 15 agosto ai medesimi orari.

 

Soncino magica

Con un biglietto al prezzo di 8 euro a persona sarà possibile partecipare a Soncino magica, enigmi e misteri di un borgo medievale: “visite guidate serali attraverso un percorso dall’atmosfera incantata, insieme a personaggi misteriosi e inquietanti”, realizzate dalle guide della cooperativa Il Borgo. Gli appuntamenti: sabato 8 agosto e sabato 22 agosto alle ore 20.45.

 

Scenari d’estate

Il 28 agosto alle ore 20 palazzo Cerioli – in via Tinelli 11 – ospiterà Scenari d’estate, un’iniziativa che fonderà arte, musica e poesia. Durante la serata è prevista l’esibizione A due passi dal fiume dell’artista soncinese Jona.  

803