01-07-2015 ore 11:22 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema jazz art festival, oggi il via ufficiale alla manifestazione. Giovanni Mazzarino: “il nostro obiettivo è l’incontro”

Prenderà il via tra poche ora la prima edizione del Crema jazz art festival, manifestazione di cui molto è già stato detto. Dopo la presentazione dello scorso aprile a Milano, l’iniziativa è stata presentata anche alla stampa cremasca con un incontro in sala Cremonesi. Oltre alla presenza degli assessori Morena Saltini e Matteo Piloni ha partecipato alla conferenza stampa anche il direttore del festival, Giovanni Mazzarino.

 

Promozione della città

Partenza alle ore 13 al Caffè Verdi con il Jazz lunch, per poi proseguire in sala Cremonesi (dalle ore 14.30 alle ore 18) con la masterclass tenuta da Giovanni Mazzarino Armonia e musica d’insieme e, infine, l’aperitivo in jazz alle ore 18.45 ancora al Caffè Verdi. Si tratta dei “uno strumento di marketing territoriale che si inserisce perfettamente nel programma dell’amministrazione – ha spiegato l’assessore all’Expo, Morena Saltini – contribuendo ad innalzare il livello qualitativo della proposta, con ricadute positive anche rispetto alla promozione della città”.

 

Non solo Jazz

“Crema jazz art vuol’essere un festival – commenta Mazzarino – e non una semplice rassegna di concerti. Un festival che fa in modo che tutt’una serie di cose e di persone s’incontrino. Lo stesso jazz, che l’Unesco ha proclamato patrimonio dell’umanità, è un incontro di estetiche musicali differenti. Infatti il Crema jazz art festival nel suo programma non si concentra solo sul jazz ma si apre anche ad altri linguaggi artistici affini. Il nostro obiettivo è fare in modo che la gente si incontri, su e giù dal palco. È il caso dell’incontro tra i fratelli Cutello (che suoneranno venerdì sera al CremArena) e il trombettista Enrico Rava, ad un festival che ho organizzato anni fa”.

 

Occasione per Crema

Come ha ricordato Matteo Piloni, assessore al Turismo, “disse Armstrong che se hai bisogno di chiedere cos’è il jazz, non lo saprai mai: di conseguenza bisogna partecipare a questo festival. Il jazz nasce dal’incontro e dall’improvvisazione ed è un’opportunità per Crema per farsi conoscere fuori dai confini della città”. Di certo i nomi di richiamo non mancano: tra giovedì e domenica calcheranno il palco Valentina Gramazio, i fratelli Giovanni e Matteo Cutello, Fabio Concato, Enrico Intra e Giovanni Mazzarino. Tanto basterebbe per presentare il festival; per altri dettagli, è possibile consultare il sito internet del festival.

171