01-04-2015 ore 15:33 | Cultura - Tradizioni
di Ramon Lombardi

Izano. Domenica 5 e lunedì 6 aprile la tradizionale Fiera della Pallavicina

Come ogni anno il giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, i prossimi 5 e 6 aprile, si terrà il tradizionale appuntamento con la Fiera della Pallavicina. Questa edizione presenta la novità di una migliore distribuzione delle bancarelle sia lungo il viale Pallavicina che dalla parte di via Crema, nell’intento di migliorare e rendere più sicuro e snello il passaggio dei visitatori.

 

Le iniziative

Parte di via Roma, da qualche anno a questa parte, è riservata ad hobbisti ed artigiani, che avranno a disposizione aree ridotte della sede stradale. La pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia presso il Santuario, raccoglierà fondi per le proprie attività contemporaneamente il parco divertimenti allieterà piccoli e grandi. A questo si aggiunge la presenza di varie associazioni con stand che promuoveranno le loro attività.

 

Le giostre della Fiera della Pallavicina (foto © Cremaonline.it)

 

Laboratori per bambini

Il Mercatino dei profumi e sapori sarà come di consueto all’interno del Parco della Vallée de l’Hien, sarà presente l’associazione Exodus di Lonato, che metterà a disposizione alcuni cavalli per i bambini. Sempre al Parco Vallée de l’Hien, nelle giornate di domenica e lunedì si terranno laboratori creativi per bambini e alle ore 16 sia di domenica che di lunedì spettacolo di burattini.

 

Il concorso di poesia dialettale

Lunedì 6 aprile, a partire dalle 15, presso Villa Severgnini si terrà la premiazione del trentacinquesimo concorso dialettale, vinto dalla poetessa Martina Zuffetti. A seguire si la premiazione della decima edizione del concorso d’arte, che quest’anno propone il tema: Izano e il territorio cremasco verso Expo 2015: nutrire il pianeta, energie per la vita. Le opere partecipanti al concorso rimarranno esposte nei due giorni della Fiera con i seguenti orari: domenica 5 aprile  dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 e lunedì 6 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. Nel contesto saranno esposte opere dei maestri Tiziano Fusar Poli e Giuseppe Zumbolo.

411