01-04-2015 ore 11:30 | Cultura - Proiezioni
di Ramon Lombardi

Alice. L’esperienza corporea del sesso in Giovane e bella, nomination a Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2013

Secondo appuntamento con la mini rassegna cinematografica Rosa non rosa - L'amore impossibile, dedicata al racconto degli amori impopolari, improbabili, illusori, finti, impossibili, che forse nemmeno hanno mai avuto una origine o uno sviluppo autentici.

 

Freddezza e distacco

Mercoledì 1 aprile alle 21.15 andrà programma il film francese Giovane e bella di François Ozon, film di grande successo che con stile molto asciutto e minimale racconta di una adolescente incapace di sondare il sentimento amoroso, fermandosi all’esperienza corporea del sesso, e facendone mestiere con una apparente imperturbabile freddezza e distacco.

 

Disagio adolescenziale

Isabelle, studentessa diciassettenne, durante le vacanze estive perde la verginità con il suo primo rapporto del tutto insoddisfacente da parte sua. Tornata in città, dove vive con il fratello minore, la madre e il patrigno, decide di prostituirsi diventando una prostituta d'alto bordo sotto lo pseudonimo di Léa, il nome della nonna materna. Durante un incontro con uno dei suoi clienti, accadrà un fatto che cambierà inesorabilmente la sua vita.

 

Nomination a Cannes

Nel 2013 Giovane e Bella ha ricevuto la nomination a Palma d’oro al Festival del film di Cannes e l’anno successivo ha avuto le nomination per Miglior promessa femminile (Martina Vacth) e Miglior attrice (Geràldine Pailhas) non protagonista al Premio Cèsar.

 

Tesseramento 2015

Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.

365