31-10-2016 ore 20:45 | Cronaca - Zelo Buon Persico
di Gianni Carrolli

Zelo Buon Persico. Agostino Alloni, il punto sulla mobilità: “chiuso il progetto del ponte sull’Adda, ma la metro è ancora ferma”

Relatore all’incontro organizzato dal Partito democratico la scorsa settimana a Zelo Buon Persico, il consigliere regionale Agostino Alloni ha affrontato il tema della mobilità concentrandosi in particolare sui lavori di riqualificazione della Paullese e e l’avvio del progetto di prolungamento della Metro da San Donato a Paullo. Ai lavori della mattinata ha preso parte anche Onorio Rosati, consigliere regionale eletto tra le fila del Pd.

 

Lavori e responsabilità

“Anzitutto – ha spiegato Alloni – va detto che gli unici rimasti in campo a sollecitare la fine dei lavori di riqualificazione e l’avvio dell’allungamento della Mm3 siamo noi del Pd. Lega Nord? Non pervenuti. Idem Forza Italia, che, tra l’altro, sono al governo di Regione Lombardia e hanno la responsabilità di trovare, prima di altri, le risorse per completare i lavori”. A proposito di fondi, il consigliere ha ricordato “come sia stato il Governo Berlusconi a togliere i finanziamenti che, ogni anno, venivano consegnati a Regione Lombardia per le ex strade statali regionali che qualche anno prima erano state trasferite in gestione dall’Anas alle province”.

 

Opere, fondi e risorse

“A che punto siamo con i lavori? La Provincia di Cremona ha di fatto completato il progetto del nuovo ponte sull’Adda che, insieme a quello esistente, fungerà da carreggiata nei due sensi di marcia. I soldi ci sono: la Città Metroplitana ha riaperto in questi giorni la procedura di appalto per completare i lavori del secondo lotto, primo stralcio, che erano stati sospesi perché mancavano il nuovo decreto del Ministro e il via libera del Cipe. I lavori vanno dal Rondò della Cerca fino all’innesto della Tem (marzo 2017). Ci sono anche le risorse – 21 milioni di euro – per realizzare il pezzo che dalla Tem arriverebbe a Zelo”. La procedura di gara non è ancora cominciata, i lavori potrebbero iniziare entro il 2017 e terminare a fine 2018.

 

Prolungamento fermo

“Rimarrebbe in sospeso la tratta da Zelo al ponte, 5 chilometri per circa 23 milioni di euro: 8 di questi ci sono nel bilancio di Regione. Ne mancano 15 che stiamo chiedendo al Governo e al ministro Graziano Delrio, dentro il nuovo accordo che si sta definendo con il presidente Roberto Maroni. Tempi? Ancora non ci sono: rimarrebbero escluse le opere per eliminare i due semafori di San Donato (9 milioni di euro). Il progetto c’è e i lavori verrebbero finanziati con i soldi del ribasso d’asta delle gare precedenti. Per il prolungamento della metropolitana gialla siamo fermi: sia Regione sia Milano e Governo non si stanno muovendo. È un errore: c’è il progetto definitivo pronto e Legambiente ha raccolto 10 mila firme a sostegno. Dobbiamo tutti spingere in questa direzione – ha concluso Alloni – con forza e convinzione”.

505