31-08-2016 ore 20:50 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Flavio Arpini allo Sraffa e Pietro Bacecchi all’istituto comprensivo di Soncino

Novità per gli istituti scolastici cremaschi. Flavio Arpini allo Sraffa e Pietro Bacecchi all’Ic di Soncino: con un tempismo perfetto, si fa per dire, considerato che oggi era l’ultimo giorno utile, l’ufficio scolastico regionale ha reso noto l’elenco degli istituti scolastici della regione che per l’anno scolastico 2016/2017 non avranno un dirigente scolastico titolare, ma saranno guidati da un preside chiamato “reggente”. In sostanza, un dirigente scolastico che ha la titolarità presso un’altra scuola e che riceve l’incarico di guidarne una seconda. Il motivo? A seguito dei pensionamenti, manca il ricambio, perché per svariati motivi il concorso per reclutare nuovi presidi più volte annunciato, non è stato ancora bandito.

 

Allo Sraffa si cambia dopo 16 anni

Da domani sarà Flavio Arpini (nell'immagine), cremasco con un recente passato all’Ic di Offanengo ed attuale dirigente scolastico del liceo delle scienze umane ed economico sociale Sofonisba Anguissola di Cremona, a gestire il nuovo anno e gli oltre 1200 alunni dei quali quasi un centinaio diversamente abili. Qualche settimana fa l’ufficio scolastico regionale individuando le scuole da affidare ai reggenti, aveva avviato la procedura richiedendo la disponibilità all’accettazione di un altro incarico, ai dirigenti scolastici in servizio: oggi da Milano sono arrivate le designazioni. Nel nostro territorio l’istituto d’istruzione superiore Piero Sraffa saluta Ernesto Abbà (nell'immagine),da 16 anni alla guida della scuola che sotto la sua presidenza ha consolidato importanti trend di crescita, sia in termini di iscrizioni che di offerta formativa, oltre che a livello strutturale. Abbà infatti ha gestito anche la fase di passaggio dalla vecchia sede di via Stazione, alla nuova in via Piacenza, dove tuttavia resta il problema delle cucine, dei laboratori e della palestra che alunni, genitori e personale scolastico, sperano possano essere affrontati ricorrendo ad adeguati finanziamenti pubblici per la loro realizzazione.

 

Anno di transizione

Stesso discorso per l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Soncino, dove arriva direttamente dall’Ic Crema 2, Pietro Bacecchi (nell'immagine). Si prospetta un intenso anno di lavoro per i due dirigenti individuati nella mattinata di oggi, i quali, oltre alle scuole di loro titolarità dovranno sovrintendere alla gestione della didattica, degli alunni e del personale, di realtà complesse come Sraffa e Ic Soncino, anche se non mancherà il sostegno dei docenti dei vari plessi, nella speranza di avere un preside a tempo pieno, già dal prossimo anno scolastico. Intanto, a meno di 24 ore dalla nomina, Arpini e Bacecchi saranno chiamati a presiedere la consueta riunione di inizio anno e presentare la scuola ai nuovi docenti.

879