31-08-2014 ore 18:27 | Cronaca - Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Cremasco, allerta maltempo della Protezione civile. Dalla serata e nella nottata sono attesi forti temporali con grandine in tutta la Pianura padana

Allerta maltempo della Protezione Civile della Lombardia emessa oggi pomeriggio che riguarda la nostra regione ed in particolare la Pianura Padana. Una perturbazione di origine nordeuropea si sta avvicinando rapidamente all'arco alpino, apportando un brusco calo termico in quota e favorendo accentuata instabilità sulla Lombardia tra il tardo pomeriggio di oggi, domenica 31 agosto, e le prime ore di lunedì 1 settembre. Il passaggio è rapido ed è previsto concludersi entro la prima mattinata di lunedì.

 

Possibili grandinate in pianura

Saranno possibili temporali di moderata o locale forte intensità su arco alpino e prealpino. Locali temporali di moderata intensità potranno interessare dal pomeriggio le pedemontane occidentali e, successivamente, la pianura occidentale e, a sera, anche quella orientale e l'Appennino. In questa fase sono attesi i fenomeni più intensi, specie sulla parte meridionale delle aree di pianura, mentre rovesci e temporali tendono ad esaurirsi sui settori alpini e prealpini. Non è esclusa la possibilità di locali fenomeni grandinigeni in pianura. Dalla tarda serata le precipitazioni si esauriranno sui settori occidentali della pianura e fenomeni residuali di moderata intensità potranno permanere su quelli orientali. Entro il primo mattino di lunedì è attesa la completa cessazione delle precipitazioni. A partire dalla sera di domenica è inoltre atteso un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie sui rilievi ed i settori occidentali della pianura.

332