31-07-2015 ore 16:00 | Cronaca - Spino d'Adda
di Silvia Tozzi

Stallo temporaneo per cani rimesso a nuovo da Comune, Unarivolta e Protezione civile

Il lavori per lo spostamento dello stallo temporaneo per cani in Cascina Carlotta, seguiti dalla responsabile dell'Ufficio Ecologia Angela Fondrini, sono stati ultimati. Ora manca solo la piantumazione dell'area attorno allo stallo. Lo stallo, voluto dal sindaco Paolo Riccaboni nel 2013, era caduto in disgrazia anche perché posizionato nell'area che la Protezione Civile aveva scelto come deposito materiali. Quindi si è deciso di spostarlo e cogliere l'occasione per rimetterlo a nuovo.

 

Il materiale

I lavori sono stati effettuati dalla Protezione Civile di Fabio Andena e Giuseppe Gatti, il materiale per recinzione e travatura è stato donato da una persona che vuole restare anonima. UNArivolta ha deciso di donare la cuccia per "per restituire a Spino qualcosa, dopo che per anni il sindaco e l’amministrazione si sono dimostrati attenti e sensibili verso le istanze animaliste”, ha spiegato Claudio Speziali.

 

La finalità dello stallo

Il rifugio è temporaneo, non si sostituisce al canile. I cani vi restano brevemente in attesa dell’arrivo dell’accalappiacani o del legittimo proprietario. I cani recuperati in paese vengono messi lì, la Polizia Locale verifica l’esistenza del microchip e, qualora l’animale ne sia fornito, verifica sul database regionale il nome del proprietario, lo contatta e lo avvisa di passare a riprendere il cane. Se il chip non c’è, sino ad oggi - il servizio è attivo da circa un mese - con il passaparola si è comunque trovato il proprietario.

340