31-07-2014 ore 13:01 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, Curtatone Montanara. Scuola per l’infanzia, da settembre una classe in più, con interventi qualificanti rispetto all'integrazione

La Scuola dell’Infanzia Curtatone Montanara accoglierà una sezione in più. L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Crema, in collaborazione con gli Uffici scolastici regionale e territoriale, in risposta alle attese della Dirigenza Scolastica del plesso, renderà operativa la nuova sezione già dal mese di settembre 2014.


Un insegnante dedicato

Alla nuova sezione verrà assegnato un insegnante dedicato, come spiega l'assessore all'istruzione Attilio Galmozzi, “un professionista che permetterà di effettuare interventi qualificanti anche rispetto al tema dell’integrazione. Un primo traguardo per dare una risposta concreta al bisogno di quelle famiglie che, pur iscrivendo i loro figli alle scuole statali, non trovano disponibilità di posti e vengono incluse in lunghe liste d’attesa”.

 

Richieste particolarmente numerose

Lo scorso 28 febbraio, data ultima per le iscrizioni scolastiche, le richieste alla Curtatone Montanara sono state particolarmente numerose, generando di conseguenza anche quest’anno una lista d’attesa. L’arrivo della nuova sezione ha così potuto in parte assorbire gli esuberi di domande e ha creato disponibilità ad accogliere anche bambini precedentemente inseriti nelle liste d’attesa della Braguti, della Comunale e dei Sabbioni.

 

Importante conquista

“L'amministrazione comunale – aggiunge Galmozzi – raggiunge un’importante conquista in ambito educativo, dimostrando grande attenzione verso la scuola, gli alunni, le famiglie e gli insegnanti. Le richieste delle scuola, trasmesse dai docenti Giuseppe Strada prima e Paolo Carbone poi, sono state inoltrate al responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale Luca Volontè. Il Comune, quindi, con il supporto del consigliere regionale Agostino Alloni e di Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha ottenuto una possibilità in più per i propri bambini. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, ma dobbiamo continuare a lavorare per tenere fede all’impegno di ridurre le liste d’attesa e, conseguentemente, i disagi per le famiglie”.

 

Izano, Trigolo e Martignana Po

“Una vittoria, questa, condivisa anche da un nutrito gruppo di genitori che in questi anni, con costanza e dedizione, hanno supportato attraverso concrete azioni l’amministrazione nei percorsi di richiesta di ulteriori sezioni scolastiche. “Oltre al Comune di Crema, anche il territorio, – conclude l’Assessore Galmozzi - ha beneficiato di un simile risultato. Infatti anche Izano, Trigolo e Martignana Po otterranno sezioni ed insegnanti aggiuntivi”.

506