31-05-2016 ore 20:27 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Concluso il percorso didattico, consegnate le patenti di pedone e ciclista

L'anno scolastico 2015/2016 è stato molto intenso per i quattro agenti di polizia municipale impegnati nei corsi di educazione stradale ai piccoli alunni della scuola per l’infanzia del Buon Pastore: Alessandro Bosi, Luca Crespiatico, Lorena Scandelli, Pietro Bianco e il vice comandante Michele Petrella, hanno saputo coinvolgere i piccoli pedoni e i futuri centauri seguendo il programma di conoscenza dei segnali e del corretto utilizzo della strada predisposto dalla polizia locale. Un percorso lungo, stimolante e altamente formativo che si corona con la consegna della patente del pedone e della patente del ciclista.

 

Il percorso pratico
Oltre 100 tra bambini e bambine sono stati impegnati, il 26 e 27 maggio, in una serie di prove pratiche che prevedevano un percorso con semafori e segnaletica orizzontale, appositamente allestito presso il comando di Crema, per stimolare l’attenzione dei piccoli utilizzatori della strada ai segnali luminosi, con l’obiettivo di dimostrare di saper rispettare le indicazioni della cartellonistica. Ad alcuni di loro è stata data la possibilità di dirigere il traffico manualmente.

 

Iniziativa di grande successo

“Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico – ha commentato il sindaco Stefania Bonaldi – premiamo l’impegno dimostrato dai ragazzi delle scuole cremasche, che hanno seguito il corso da noi predisposto, consegnando le patenti di pedone e ciclista. L’obiettivo che ci muove è responsabilizzare i giovanissimi in materia di circolazione stradale. Ringrazio gli agenti della polizia locale per l’impegno e la passione che mettono da tempo in questo progetto che continua a riscuotere grande successo di adesione da parte delle scuole. Stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno scolastico”.

542