31-05-2014 ore 16:58 | Cronaca - Città
di Francesco Jacini

Crema. Concluso il settimo Progetto AgriHabitat dell'istituto Sraffa, consegnati attestati a 21 studenti diversamente abili

Lavoro, natura e scuola per diversamente abili. Stamane si è conclusa, presso la cascina Loghetto di Crema la settima edizione del Progetto AgriHabitat, organizzato dall'istituto Sraffa, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Stamane il dirigente scolastico Ernesto Abbà ha consegnato gli attestati di partecipazione ai ventuno iscritti del corso. Presenti Angela Beretta, assessore alle politiche sociali, e l’onorevole Franco Bordo.

 

L’aiuto delle istituzioni

“E’ stata un’esperienza importante – afferma Abbà – che resterà impressa nella memoria di tutti i ragazzi. L’iterazione e la collaborazione di tutti i partecipanti con insegnanti e curatori del corso, spero che si possa riproporre in futuro”. Fondamentale l’aiuto delle istituzioni. “Stiamo lavorando – dice Bordo – per adottare una nuova legge sull’agricoltura sociali che possa aiutare questo tipo di iniziative”. L’assessore Beretta: “La direzione presa è quella giusta ma dobbiamo ancora lavorare molto per aumentare le competenze di questi ragazzi”.

 

A contatto con gli animali

Il corso è stato diviso in otto lezioni, dove gli alunni sono stati impegnati in cucina e diretto a contatto con gli animali della cascina. Il programma si è sviluppato in didattica degli animali durante la quale i ragazzi hanno interagito con pony, cavalli, asini, pecore, capre, galline, oche ed una ricerca approfondita sugli storioni con proiezioni di video inerenti alla vita di questi pesci.

 

Prodotti e ricette cremasche

Il coordinamento dell’attività è stato curato da Anna Maria Mariani ed Elisa Zaglia, titolari dell’azienda, con il prezioso ausilio dei cuochi Amiglia Colombo ed Eugenio Ferla. L’attenzione è stata principalmente rivolta ai prodotti ed alle ricette della tradizione del territorio cremasco, spaziando dagli antipasti ai secondi piatti sino alla preparazione del tipico tortello alla creazione anche di dolci. Durante l’intero corso, partito lo scorso anno, i ragazzi sono stati seguiti dal personale dell’azienda, dagli insegnanti di sostegno e dagli allievi del corso sociale.

249