30-11-2016 ore 19:24 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema e la magia del Natale, sabato l'inaugurazione. Il calendario delle iniziative

Con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo – sabato 3 dicembre, ore 17 – inizieranno ufficialmente le manifestazioni natalizie. Al riguardo il Comune ha ufficializzato il calendario delle iniziative previste fino a sabato 6 gennaio, con la Befana impegnata distribuirà ai bambini dolcetti e peluches. Da ricordare che in accordo con le associazioni dei commercianti anche quest’anno sarà concessa un’ora di parcheggio gratuita (fascia oraria 18.30-19.30) su tutti gli stalli in città, da venerdì 9 dicembre a domenica 8 gennaio”.

 

Musica, palloncini e cioccolata calda
La cerimonia sarà accompagnata dalla musica del duo Christmas Jazz Live, composto da Valentina Gramazio (voce) e Stefano Chisalè (chitarra), con canti natalizi e un flash mob a tema organizzato dall’U.s.Acli. A tutti i presenti saranno distribuiti i palloncini offerti da Farelegami e una merenda speciale a base di cioccolata calda. Non mancheranno i volontari del gruppo Pantelù con la tradizionale slitta di Babbo Natale per distribuire caramelle a tutti i presenti. Durante il pomeriggio sarà possibile acquistare i pacchi dei prodotti Made in Crema, a scopo benefico.

 

Ricchissimo programma

Domenica 4 dicembre mercato dei produttori agricoli in via Terni, mentre al Gran Rondò la raccolta di materiale didattico dei Pantelù, che in via delle Grazie apriranno la casetta Babbo Natale per i bambini meno fortunati. Mercoledì 7 dicembre, ore 11, in piazza Duomo spettacolo del Fatf intitolato Veloci come le nuvole. Aspettando santa Lucia. Giovedì 8 dicembre (ore 9-12 e 15:30-19) interviste video e filmato di auguri sempre a cura del Franco Agostino Teatro Festival. Dall’8 all’11 dicembre in piazza Garibaldi e piazza Giovanni XXIII vendita delle Stelle di Natale a cura di Ail Oglio Po.

 

Presepi, musica, pony e zampognari

Sabato 10 dicembre in piazza Fulcheria Il sabato di Crema Nuova, mentre dal 10 dicembre al 13 gennaio mostra dei presepi nella sala di santa Maria di Porta Ripalta. Dal 10 al 12 dicembre, in piazza Duomo le bancarelle di santa Lucia, domenica 11 dicembre (ore 16:30), in sala Pietro da Cemmo Concerto di Natale de Il Trillo. Domenica 11 dicembre mercato straordinario a tema natalizio, in via Verdi, a cura di Confcommercio. Lunedì 12 dicembre la pony Fiorellina passeggerà nelle vie del centro in compagnia di santa Lucia e degli zampognari di Ponte Ranica.

 

Sfilata, vintage e mercatini

Giovedì 15 dicembre in sala da Cemmo doppio impegno: alle 19 l’aperitivo e alle 21 la sfilata di beneficenza organizzata dallo stilista Andrea Tosetti in collaborazione con l’Anffas. Sabato 17 dicembre tra piazza Duomo e via Manzoni vendita dei lavoretti di Natale e creazioni degli alunni a cura dell'Associazione Borgo San Pietro. Ricco il programma di domenica 18 dicembre: al mercato austroungarico piccolo antiquariato e vintage, in piazza Duomo le Bancarelle sotto il Torrazzo, in via Terni e via Verdi mercato dei produttori agricoli, mentre in via D’Andrea La domenica compro a Ombriano a cura di Confcommercio Fiva Cremona. Alle ore 21 in sala da Cemmo concerto di Natale dell'associazione Argo per te.

 

Musica, teatro e befane

Giovedì 22 dicembre (ore 20:30), sempre in sala da Cemmo concerto del Consorzio Concorde, mentre lunedì 26 dicembre, (ore 11 e ore 15:30) spazio alla magia del Natale, ovvero spettacolo per famiglie di e con Nicola Cazzalini e Teatroallosso (ingresso gratuito). Il presepe dei Sabbioni resterà aperto dal 24 dicembre al 22 gennaio. Gran finale dopo la baldoria di capodanno in programma sabato 6 gennaio, ore 14:30. In piazza Duomo la Befana distribuirà ai bambini dolci e pupazzetti.

583