30-11-2015 ore 15:12 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema, educazione stradale e disabilità. Allo Sraffa le lezioni della Polizia Locale

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima lezione per i ragazzi che hanno intrapreso il secondo livello del corso Percorro in sicurezza le strade della mia città, che l’Istituto d’Istruzione Sraffa propone agli alunni diversamente abili, che già lo scorso anno avevano seguito la prima edizione.

 

Comune, Polizia Locale e Aci

Il corso si inserisce nel progetto più ampio La strada, la nostra vita, impariamo a rispettarla, che l’Amministrazione comunale di Crema, la Polizia Locale e la delegazione cittadina dell’Aci, hanno pensato per le scuole di ogni ordine e grado. Concetti ed esempi pratici relativi al rispetto delle regole, alla responsabilità, alla prevenzione, al fine di contribuire ad evitare comportamenti che potrebbero provocare incidenti, sono gli argomenti del ciclo di incontri tenuti dall’Assistente Scelto di Polizia Locale Pietro Bianco e che si concluderà la prossima primavera.

 

Formazione in aula e uscite didattiche

Le principali vie pedonali e ciclabili per raggiungere i luoghi di maggiore interesse della città, saranno al centro delle uscite didattiche all’esterno della struttura scolastica, riferisce Pietro Bianco, che sottolinea l’attenzione rivolta ad alcuni articoli del codice della strada: la guida senza patente, in stato di ebbrezza, sotto l’assunzione di sostanze stupefacenti o con veicoli privi di assicurazione, le cui conseguenze saranno affrontate con esempio pratici ed un linguaggio semplice. Oltre a questi incontri, allo Sraffa da venerdì 27 novembre, riprenderà anche il percorso di primo livello, che l’Istituto ha programmato, per gli alunni che si sono iscritti al primo anno.

 

Patentino del pedone e del ciclista

“I ragazzi sono volenterosi e vogliosi di capire, argomenti che normalmente a scuola non vengono trattati”, commenta Pietro Bianco, in maniera da poter vivere con più consapevolezza e sicurezza la quotidianità di utenti della strada, sia come pedoni che ciclisti, conoscendo il significato dei cartelli stradali, per essere sicuri di tenere un comportamento responsabile. Al termine del progetto è prevista una giornata conclusiva, alla presenza di tutte le scuole partecipanti all’iniziativa, all’interno della quale saranno consegnati agli studenti attestati di partecipazione oltre al “patentino del pedone e del ciclista”. Inoltre, specificamente per le scuole medie e superiori, ci sarà un concorso con premi finali.

 

L’impegno dell’amministrazione comunale

Il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale che vede impegnati gli assessori Attilio Galmozzi e Fabio Bergamaschi, si avvale oltre che della collaborazione di Pietro Bianco, anche di quella del sovrintendente Lorena Scandelli per quanto riguarda gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria, nonché dei docenti degli istituti coinvolti. Per lo Sraffa, il progetto è curato dalle referenti, Clara Cavalli e Antonella Fazio con la collaborazione dei docenti di sostegno e di diversi educatori.

734