30-10-2015 ore 18:51 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Disservizi lungo la linea ferroviaria. Pendolari costretti ad uscire dai finestrini

Pomeriggio di passione per gli utenti del trasporto ferroviario. A causa di un guasto alla linea elettrica tra Crema e Casaletto Vaprio, molti convogli sono stati cancellati oppure dirottati lungo la linea Milano-Codogno-Cremona. Significativa la testimonianza di una nostra lettrice che, intorno alle 14, si trovava a bordo del convoglio che si è fermato alle porte della città ed è stata obbligata a raggiungere a piedi la stazione attraversando i campi che costeggiano il canale Vacchelli.

 

Guasto elettrico

“Mi trovavo sul treno delle 14.07 partito da Treviglio e che sarebbe dovuto arrivare a Crema alle 14.30 circa. Dopo essere arrivato in prossimità della piscina comunale di Crema - racconta Daniela - il treno si è fermato improvvisamente ed in modo brusco. A causa di un presunto guasto al dispositivo trolley, il collegamento ai cavi elettrici sopra il mezzo, è venuta a mancare l'elettricità e di conseguenza è stata bloccata l'apertura delle porte”.

 

Lo sdegno

“Siamo rimasti chiusi nelle cabine per più di mezz'ora prima di avere qualche notizia dell'accaduto. In seguito il controllore e la security sono giunti ad informare i passeggeri dicendo che il trolley si era staccato proprio nel tratto accanto alla piscina comunale, dove i binari sono un po' inclinati. Dopo più di un'ora di attesa alcuni passeggeri hanno deciso di uscire dai finestrini, mentre la security li fotografava. Essendosi creato del panico un uomo della security ha affermato di fare quello che volevamo e che sarebbero stati cavoli nostri. Poi è scomparso nella cabina del macchinista. Passato dell'altro tempo un passeggero ha deciso di aprire le porte con la maniglia anti-panico in modo da passare per il campo e costeggiando il canale arrivare fino alla stazione. Erano presenti ragazzi, donne, uomini, bambini e anziani e quanto è accaduto oggi è incommentabile".

1193