30-10-2014 ore 15:47 | Cronaca - Dall'italia
di Ramon Lombardi

Coverciano. Il Munari in finale al concorso ‘Campioni senza trucco’: si chiude la campagna di sensibilizzazione sul doping

Il progetto Campioni senza trucco, nato dalla collaborazione avviata nel 2012 tra la commissione antidoping della Figc e Unicef Italia in occasione della giornata mondiale del fanciullo, si è realizzato attraverso una serie di incontri nelle scuole durante i quali sono state illustrate prima agli insegnanti e poi agli studenti le tematiche relative al doping. Scopo principale di questa iniziativa, educare gli oltre 6000 ragazzi alla lotta al doping, al rispetto dell'etica sportiva e ad una corretta alimentazione.

 

Etica e doping

Al termine del percorso di apprendimento concordato con gli insegnanti, che ha coinvolto le città di Crema, Pescara, Firenze e Potenza, gli studenti hanno poi realizzato elaborati sui temi dell'etica e del doping. Per ogni realtà locale la commissione locale Figc/Unicef ha prescelto tre vincitori, tra i quali poi la giuria nazionale si è espressa, designando i vincitori. Per Crema vincitrice di questa campagna di sensibilizzazione, iniziata ad ottobre dello scorso anno, una classe del liceo Munari di Crema con un video di quasi quattro minuti intitolato Non farlo, divertiti.

224