30-09-2016 ore 20:52 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Sosta a pagamento, il Tar sblocca gli investimenti. Nuovi stalli solo dal 2018

Il cerchio rosso sul calendario è su martedì 4 ottobre, quando amministratori e tecnici comunali incontreranno i rappresentanti di Gestopark Srl – nuovo affidatario del servizio di gestione dei parcheggi a Crema – per sbloccare gli investimenti previsti nel capitolato d’appalto (il progetto Crema smart parking), senza però modificare alcun aspetto del piano parcheggi attualmente in essere.

 

Modifiche dal 2018

“L’attivazione di eventuali nuovi stalli blu – specifica l’amministrazione – sarà possibile solo a partire dall’autunno 2018, ovvero dal terzo anno successivo alla firma del contratto con il nuovo gestore. L’accordo sarà firmato entro la fine di ottobre e sarà valido fino al 2021, con possibilità di rinnovo per altri cinque anni. La prossima riunione, voluta dagli amministratori comunali, sarà l’occasione per fare il punto sugli investimenti che Gestopark Srl metterà in campo nei prossimi mesi, rimasti in sospeso fino all’esito del ricorso al Tar”.

 

Gli interventi

Largo dunque all’innovazione: il primo intervento prevede l’attivazione dello smart parking, ossia la possibilità di sostare gratuitamente per i primi 10 minuti. A seguire, verrà realizzata la sensorizzazione dei parcheggi: grazie all’installazione di un chip nel sottosuolo dello stallo sarà possibile determinare il numero di stalli liberi e monitorare la domanda di sosta degli utenti. Infine, verrà attivata l’applicazione per smartphone che consentirà di prolungare la sosta a pagamento.

627