30-09-2014 ore 09:22 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, maxi furto di rame al depuratore di via Colombo. Rubati 1.700 metri di cavi elettrici, un furgone ed una piccola utilitaria. Danni per oltre 100 mila euro

Maxi furto stanotte ai danni del depuratore 1 di Padania Acque, in via Colombo a Crema. I ladri, dopo aver divelto la recinzione che costeggia il parco del Serio, si sono addentrati all’interno dell’impianto prendendo di mira l’impianto elettrico del depuratore. Con l’aiuto di un montacarichi hanno rimosso i terrapieni messi a protezione dei tombini per poi sfilare i cavi elettrici.

 

Rubati cavi elettrici e veicoli

Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che la banda, una volta all’interno, si sia impossessata di circa 1.700 metri di cavi elettrici per un quantitativo di rame pari a 40 quintali. Poi, non paghi, hanno rubato un furgone Fiat Doblo di Padania Acque ed una Fiat Panda di Lgh Servizi.

 

Danno per 100 mila euro

Diversi i danni alle strutture e ad un veicolo il cui interno sono stati rubati attrezzi da lavoro per compiere la razzia. Da un prima stima l’ammontare del furto supera i 100 mila euro. Lo stesso impianto era stato oggetto di furto il 12 luglio dell’anno scorso: i ladri erano riusciti a rubare oltre 1.800 metri di cavi elettrici.

 

Le indagini

“Un lavoro da professionisti” quello che ritengono gli inquirenti del commissariato. I ladri hanno tagliato i cavi, all’interno della centralina, nell’unico punto che permettesse a loro di non correre il rischio di essere folgorati dalla corrente. Non è escluso che sia la stessa banda che ha agitato l’anno scorso. In corso le ricerche del camion usato per trasportare la refurtiva: gli agenti hanno trovato macchie d’olio lungo il tragitto fatto dai ladri per allontanarsi dal depuratore, non è escluso che la perdita sia dovuta alla rottura della coppa dell’olio e di conseguenza i malviventi siano stati costretti ad abbandonare il mezzo in zona.

152