30-08-2016 ore 20:33 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Venerdì 9 settembre spazio a sport e laboratori per la Notte bianca dei bambini

È stata presentata nel tardo pomeriggio di oggi dall’assessore alla cultura Paola Vailati l’edizione 2016 della Notte bianca dei bambini, che si svolgerà venerdì 9 settembre dalle 20.45 a mezzanotte. "In piazza Duomo non solo sport, ma anche e soprattutto sport, nell’anno di CCES2016” ha detto l’assessore illustrando alcuni laboratori curati dagli ospiti presenti presso la galleria del comune: Sergio Pariscenti dell’associazione Vela Crema, Marco Panzetti e Silvia Biscaldi per Shangri-La Karate Crema, Donatella Tacca di IoRobot.

 

Vela, karate, robotica

L’obiettivo dell’associazione Vela Crema, ha sottolineato Sergio Pariscenti è quello di "far conoscere la vela ai bambini, utilizzando specifici simulatori per dimostrare cosa si può fare in acqua. Si tratta di occasioni alle quali la Federazione italiana vela tiene moltissimo per portare la vela anche in posti un po’ distanti dal mare o dai laghi". Stesso obiettivo per Marco Panzetti: "avvicinare i bambini al karate e presentare le attività dello Shangri-La Karate Crema". Donatella Tacca di Io Robot ha invece illustrato i laboratori di robotica educativa, "che serviranno a far vedere ai bambini come si può costruire un piccolo robot, con attuatori e sensori". È in corso di definizione con Reindustria un’iniziativa volta ad avvicinare le bambine alla robotica, attraverso lezioni gratuite.

 

Insula dei bambini, iscrizioni aperte

Saranno 8 i laboratori che a partire dalle 20.45 verranno proposti ai bambini che animeranno la piazza centrale della città: robotica, karate, vela, “scacchi giganti”, a cura dell’asd Scacchi città di Crema; lavoriamo con l’argilla, a cura di Raffaella Fusar Bassiniuno sport…del tavolo, a cura de La casa sull’alberoche sport è? a cura di Elena De PrezzoPerline Hama e tatuaggi a cura di Don Chisciotte. Dalle 23 l’omino delle bolle, divertirà i presenti con lo spettacolo di bolle giganti. La Notte bianca dei bambini conclude idealmente i laboratori dell’Insula dei Bambini, partiti lunedì e che vedono al momento 365 bambini iscritti. A tal proposito, l’assessore Vailati ha ricordato che è ancora possibile iscriversi ai laboratori attraverso la modalità online sul sito dell’Orientagiovani.

704