30-07-2016 ore 20:24 | Cronaca - Camairago (LO)
di Riccardo Cremonesi

Camairago, ciclisti travolti da un'auto pirata. Otto i feriti, cinque sono cremaschi

È di 8 feriti il bilancio dell'investimento avvenuto oggi pomeriggio, verso le 13.30, lungo la provinciale 27 che collega Camairago e Castiglione d'Adda. Come ogni sabato, una quarantina di cicloamatori provenienti dal lodigiano, dal cremasco e dal cremonese si erano riuniti in un folto gruppo; mentre stavano percorrendo la statale all'improvviso è piombata su di loro un'automobile e dopo lo scontro, il conducente non si è fermato a prestare soccorso ma si è dato alla fuga.

 

I cremaschi coinvolti
Subito sono stati allertati i soccorsi: sul posto sono giunte l'automedica e le ambulanze del 118, eliambulanza dall'ospedale Niguarda di Milano e i carabinieri del nucleo radiomobile di Codogno. Circa una quindicina di ciclisti sono finiti a terra e per 8 di loro è stato necessario il trasferimento in ospedale. Cinque i cremaschi coinvolti: si tratta di O.V.I. 29 anni di Romanengo, L.D. 59 anni di Pianengo, A.C. 43 anni, E.R. 37 anni e M.B. 39 anni, quest'ultimi tre residenti a Crema. Ricoverati negli ospedali di Codogno e Lodi, dalle prime indiscrezioni le loro condizioni non destano preoccupazioni.

 

Le ricerche del pirata della strada
In corso le ricerche dei carabinieri per identificare il pirata della strada. Da alcune testimonianze l'auto investitrice sarebbe riconducibile ad una vecchia Lancia Y10 di color carta da zucchero: l'impatto con i ciclisti, oltre ad aver danneggiato il cofano e il parabrezza, ha causato la perdita dello specchietto e parte del paraurti anteriore.

502