30-07-2015 ore 14:34 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Cinque magnolie in piazza Duomo. L'assessore Bergamaschi: “introduciamo bellezza a costo zero”

Dell’opportunità di far fiorire la principale piazza della città se n’era già parlato ad inizio mese: dibattito acceso, tra chi riteneva i verdi innesti un valore aggiunto e chi, invece, temeva potessero adombrare il patrimonio architettonico delle strutture. Da lunedì piazza Duomo ha un tocco di verde in più: cinque piante in vaso davanti alla galleria del palazzo comunale.

 

Elementi d’arredo

“Si tratta di cinque magnolie, elementi d’arredo che impreziosiscono uno spazio già di per sé fascinoso elegante – commenta Fabio Bergamaschi, assessore ai Lavori pubblici – e che tra 4-5 anni verranno spostate e interrate in parchi e giardini scolastici. Ogni pianta ha il proprio vaso e ciò permette di spostarle a piacimento senza troppe difficoltà. Il verde aggiunge un tocco di colore, vivacità e bellezza, in piazza Duomo cosí come in ogni angolo della città”.

 

Bellezza in piazza

Il costo totale si aggira attorno ai 7 mila euro e l’installazione “è stata resa possibile dal finanziamento Distretto attrattività turistica: introdurre bellezza a costo zero per i cittadini é sempre appagante. Sarebbe bello poter curare sempre ed ovunque a regola d'arte il verde pubblico; mi si stringe il cuore ogniqualvolta ciò non risulta possibile a causa delle note ristrettezze economiche, ma le sponsorizzazioni, l'attivazione dei volontari del progetto I care e la collaborazione con i ragazzi dell'Istituto agrario Stanga dimostrano come Crema sia una città che, nonostante tutto, non rinuncia alla bellezza”.

225