30-07-2014 ore 12:02 | Cronaca - Spino d'Adda
di Rebecca Ronchi

Spino d'Adda. Premiati gli alunni meritevoli, Antonella Rutigliano insignita del titolo di Spinese dell'Anno 2013

Durante i festeggiamenti della sagra patronale di San Giacomo, ho avuto l'onore di consegnare le borse di studio offerte dall'Amministrazione agli alunni meritevoli, licenziati dalla terza media con il massimo dei voti, e di insignire l'atleta paralimpica Antonella Rutigliano del titolo di Spinese dell’Anno. I ragazzi premiati sono Martina Clementi, Giuditta Danzo, Martina Fenini, Chiara Galli, Giulia Guerini, Camilla Locatelli, Marta Peconi, Riccardo Piacentini e Andrea Vailati.

 

Quattro titoli italiani

Antonella Rutigliano ha vinto quattro titoli italiani di ciclismo paralimpico, due su strada e due su pista, un titolo tricolore di mountain bike e un secondo posto nella Coppa Europa e un quarto posto nella gara in linea. Nella Coppa del Mondo è arrivata sesta nella cronometro e quarta nella gara in linea. Nel 1988 è stata vittima di un incidente motociclistico gravissimo. Dopo essere uscita dal coma, ed essere stata sottoposta a 31 interventi chirurgici per le fratture riportate al collo, alla schiena, al femore, al ginocchio e alla caviglia destra, è stata 18 mesi su una sedia a rotelle per le fratture riportate.

 

Aperta la palestra

Ha raccontato che “forse per un miracolo o per semplice fortuna oppure per la mia testardaggine nel non perdermi d’animo, giorno dopo giorno, movimento dopo movimento, mi sono rimessa in piedi. Della mia disgrazia ho fatto il mio lavoro. Costretta a ore e ore di ginnastica ho aperto una palestra, e dopo anni di studio, ora sono un personal trainer e insegnante di pilates”.

 

L'esempio per tutti

“Quando ho letto questa sua dichiarazione – ha spiegato il sindaco Paolo Riccaboni - ho pensato subito che era lei l'esempio che volevo portare agli spinesi, perché lo Spinese dell'Anno è il giusto ringraziamento alla virtù e sprone all’emulazione per i cittadini tutti. Questa mia proposta è stata condivisa da tutto il consiglio comunale, che ha votato all'unanimità la sua candidatura”.

 

La piena umanità

“Si tratta del terzo Spinese dell'Anno, riconoscimento istituito dalla mia amministrazione, dopo don Luigi Sabbioni e l'imprenditrice e benefattrice Teresa Zinani. Si tratta di persone che a prima vista sembrano molto diverse, che si sono distinte per ragioni differenti, ma in realtà accomunate dal fatto che tutte sanno riverberare un’umanità piena: sono esempi di condotta per tutti noi”.

550