30-05-2015 ore 18:59 | Cronaca - Castelleone
di Riccardo Cremonesi

Truffe on line per 50 mila euro. Denunciati dai carabinieri due coniugi di Castelleone

Ieri sera, dopo alcuni mesi di indagine, i carabinieri della stazione di Castelleone hanno denunciato a piede libero due coniugi, residente nel borgo, per il reato di truffe in internet. L’indagine ha portato i militari a perquisire l’abitazione dei due rinvenendo diverse carte di credito, computer, tastiere elettroniche, telefoni cellulari e diverse schede telefoniche utilizzate per commettere diversi reati informatici.

 

Il modus operandi

I carabinieri hanno accertato oltre 50 truffe on line su vari siti specializzati nella vendita quali Ebay, Subito.it ed Amazon. Marito e moglie proponevano la vendita, a prezzi competitivi, di smartphone di ultima generazione nonché materiale informatico. Una volta incassati i soldi tramite carte di credito ricaricabili non inviavano nessun bene, cambiando i numeri di telefono utilizzati nei contatti con gli ignari clienti per rendersi irreperibili.

 

Truffe per oltre 50 mila euro

Da una prima stima il volume d’affari generato dalla truffa si aggira su oltre 50 mila euro. I due malfattori, privati degli strumenti utilizzati per commettere i crimini informatici che verranno inviati al Ris di Parma per analizzarne il contenuto, sono stati denunciati a piede libero per truffa aggravata e continuata alla Procura della Repubblica di Cremona.

216