30-05-2015 ore 09:38 | Cronaca - Loppiano
di Ilario Grazioso

Loppiano. Settimana di scuola e lavoro fra i vigneti della Toscana per Sraffa e Stanga

Una settimana di alternanza scuola-lavoro presso una struttura ricettiva di Loppiano in Toscana, per un gruppo di studenti dello Sraffa di Crema e dello Stanga di Cremona. Questa l’esperienza organizzata rispettivamente dai docenti Massimiliano Ruscelli e Stefano Cattaneo, in collaborazione con l’agriturismo Fattoria Loppiano nel fiorentino, struttura collegata al Movimento dei Focolari.

 

Gestione di una struttura alberghiera

Per l’istituto guidato da Ernesto Abbà ha partecipato all’iniziativa un gruppo di alunni della classe 4^Pdu. La settimana toscana è stata intensa e ricca di esperienze per i ragazzi, riferisce Ruscelli, che sottolinea l’impegno degli studenti dello Sraffa, i quali hanno avuto la possibilità di seguire tutte le fasi che caratterizzano la gestione di una struttura alberghiera: “Dalla spesa, fino alla completa gestione dei coperti, con la preparazione del menù ed il relativo servizio. È stato interessante per gli studenti – ha commentato Ruscelli – costatare che gli ingredienti utilizzati in cucina, provenivano direttamente dalla stessa azienda agricola annessa all’agriturismo che li ospitava, dal farro al miele”.

 

Scambio di culture

Un momento di scambio tra culture culinarie diverse ed anche un’integrazione tra scuole con percorsi diretti a formare professionalità complementari, nel settore dell’enogastronomia e dell’agroalimentare “Sono molto soddisfatto del comportamento di questi ragazzi, a loro volta entusiasti dell’iniziativa – ha concluso Ruscelli – al punto da proporre loro stessi, la collaborazione nella raccolta delle olive e relativa visita al frantoio, nel prossimo autunno”.

 

Responsabilizzare gli studenti

Da parte sua, Stefano Cattaneo, docente dello Stanga di Cremona che ha accompagnato un gruppo di studenti cremonesi impegnati a seguire le varie lavorazioni agricole, descrive questa particolare tipologia di alternanza scuola lavoro residenziale, ponendo l’attenzione sulla particolarità che differenzia questa esperienza dalle solite: “Gli studenti scambiano il loro lavoro con l’ospitalità in agriturismo, approfondiscono le loro conoscenze professionali e socializzano con coetanei di altre scuole”. Cattaneo pone l’accento sulla responsabilizzazione dello studente, “che non svolge una semplice esercitazione, ma un vero lavoro”.

768