30-03-2017 ore 12:28 | Cronaca - Crema
di Francesco Ferri

Elezioni. Il sindaco incontra il mondo della scuola: “agenzie educative a tutto campo”

Inclusione, progetti extracurricolari, servizio mensa garantito dal Comune, edilizia ed ancora orientamento scolastico, alternanza scuola lavoro, popolazione scolastica e logistica. Questi i temi affrontati dal candidato sindaco Stefania Bonaldi durante gli incontri con i dirigenti scolastici del comprensivo Crema 1, Crema 2 e dell'istituto Marazzi, rispettivamente Cristina Rabbaglio, Pietro Bacecchi (nell'immagine a lato) e Adelio Maffezzoni, affiancato da Giampietro Bonizzoni.   

 

Flessibilità di funzioni

“L’apertura oltre orario scolastico anche con materie extracurricolari è la sfida del domani che le nostre scuole comprensive sono pronte a vincere, data la lungimiranza e la flessibilità fin qui dimostrate” ha affermato il candidato sindaco. “Le scuole si aprono al territorio come civic center”, ad esempio ad Ombriano Sabbioni l’istituto “ospita proposte rivolte anche agli adulti negli orari serali. Con questo nuovo uso degli spazi e flessibilità di funzioni le scuole si delineano come agenzie educative e sociali a tutto campo, con una perfetta sintonia e complementarietà con il territorio in cui erogano il proprio servizio come attori protagonisti del welfare di comunità".
 

Ampliamento delle Galmozzi

“Sono rimasta  ben impressionata dalla scuola, dal suo ruolo educativo e sociale. La visita – ha commentato Stefania Bonaldi durante l’incontro al Marazzi – ha chiarito anche i termini della questione, ancora aperta, dell’ ampliamento della media Galmozzi, a dire il vero con obiettive difficoltà di accoglimento da parte delle Marazzi. Alcuni laboratori possono essere effettivamente adibiti ad aule per altre lezioni, e questo già avviene, mentre altri sono necessariamente da destinare ad attività operativa e pratica. Affronteremo comunque quanto prima la questione con tutti gli attori - scuole, provincia e ufficio scolastico territoriale ".

668