30-03-2015 ore 19:06 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Verde pubblico curato dalle aziende private. Renato Ancorotti: “se tutti lo facessero, il decoro urbano migliorerebbe”

“Se tutte le aziende che possono permetterselo aiutassero un Comune (non per forza il nostro) con piccoli gesti come questo, il decoro della città non potrebbe che risentirne positivamente”. Così Renato Ancorotti, titolare della Ancorotti Cosmetics Spa, commenta la presa in carico – approvata dal Comune di Crema – di una porzione del verde pubblico di via dell’Industria.

 

L’aiuto dei privati

Tempi tecnici a parte – “se la burocrazia avesse concesso il permesso in tempi inferiori sarebbe stato meglio” aggiunge Ancorotti – l’azienda darà il via alla pulizia e alla redazione di un progetto per rendere lo spazio verde più interessante. Quella della sponsorizzazione per la cura del verde pubblico è una strategia non nuova in città: i privati si fanno carico del mantenimento di alcuni piccoli spazi, consapevoli delle ristrettezze cui oggi tutti gli amministratori locali devono far fronte e sopperendo così alla rinuncia a quei piccoli interventi che, per quanto poco eclatanti, contribuiscono a dare della città un’immagine migliore.

 

Più promozione

“Credo che il settore pubblico debba promuovere maggiormente queste sponsorizzazioni: se tutte le industrie e le aziende curassero il loro verde, il decoro della città migliorerebbe senza dubbio. Mi rendo contro che i comuni, di qualsiasi colore politico essi siano, vista la dieta a cui sono sottoposti faticano a reperire soldi per questi interventi; dandogli una mano in questi termini – conclude Renato Ancorotti – magari possono destinare qualche risorsa in più per il sociale”. 

156