30-01-2015 ore 13:08 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. La giornata ecologica spegne i motori in centro città. Domenica tutti a piedi nella “zona pedonale allargata”

E domenica ecologica sarà. L’aveva preannunciato l’assessore all’Ambiente, Matteo Piloni; con il comunicato diramato dal Comune di Crema arriva anche l’ufficialità: domenica il centro città rimarrà chiuso ai mezzi a motore. In concomitanza con la prima giornata del Gran carnevale cremasco, l’amministrazione comunale ha esteso il divieto di transito ad un numero consistente di vie, creando una sorta di “zona pedonale allargata”.

 

Limitare le emissioni

“Con la domenica ecologica – spiega l’assessore Piloni – vogliamo attirare l'attenzione dei cittadini sul problema della qualità dell'aria e su ciò che tutti noi possiamo fare e stiamo già facendo per limitare le emissioni. Le domeniche di blocco del traffico veicolare contribuiscono alla diffusione di modelli e stili di vita sostenibili e responsabili”.

 

Zona pedonale allargata

“Questa domenica a piedi coincide con l’apertura del carnevale cremasco che eccezionalmente sarà ad ingresso gratuito. È davvero l’occasione giusta per goderci al meglio Crema e vivere a misura d’uomo la nostra bellissima realtà – conclude Matteo Piloni – soprattutto per quanto riguarda il centro storico in un’ottica di zona pedonale allargata”.

 

Le zone off-limits

Oltre a piazza Giovanni XIII, via Crispi e via Gramsci sono una decina le strade che domenica rimarranno off-limits per i mezzi a motore. Sono: via Massari (intersezione con via Gramsci); via quarterone; via Monte di Pietà; via Santa Chiara (incrocio con via Stazione); via Vailati e via delle Grazie alle intersezioni con via Crispi; via Pesadori (allo sbocco su via Diaz); via Kennedy (intersezione via IV Novembre). Rimarranno chiuse al traffico anche piazza Garibaldi e piazzale Rimembranze. Ulteriori dettagli nei documenti in allegato.

149