29-12-2014 ore 09:33 | Cronaca - Crena
di Francesco Jacini

Crema città europea dello Sport. La giunta comunale ha deliberato la costituzione dei comitati organizzativi

Lunedì 22 dicembre la giunta comunale ha deliberato la costituzione degli organismi di rappresentanza, esecutivi ed organizzati per Crema città Europea dello Sport 2016, l’importante appuntamento sportivo e sociale che fra poco meno di un anno coinvolgerà l’intera città. Per sviluppare tutti questi aspetti legati alla nomina è stato necessario attivare alcuni organismi al fine di definire e sviluppare al meglio tutti gli aspetti tecnico, organizzativi ed economici.

 

Gli organismi

Il comitato esecutivo e la segreteria tecnico-organizzativa con la visione del comitato d’onore lavoreranno presso la sede di Aces Europe e del Panathlon Crema in piazza Aldo Moro. Questi organismi saranno chiamati a definire gli indirizzi strategici e coinvolgere le istituzioni sportive e non della città e curare il programma di massima e di dettaglio per l’eventi, affrontare i diversi aspetti organizzativi e reperire le risorse economiche e strumentali necessarie.

 

Il comitato d’onore

Comporranno il comitato d’onore che rivestirà funzioni di alta rappresentanza relativa all’organizzazione dell’intero progetto, Stefania Bonaldi, sindaco di Crema, Carlo Vezzini, presidente della Provincia di Cremona, monsignor Oscar Cantoni, vescovo della diocesi Crema, Paola Picciafuochi, prefetto di Cremona, Vincenzo Rossetto, questo di Cremona, Cesare Lenti, comandante provinciale dei carabinieri, e Alfonso Ghirardini, comandante della Guardia di finanza cremonese, insieme alle autorità politiche ed economiche.

 

Il comitato esecutivo

Il comitato esecutivo sarà formato da Walter Della Frera, consigliere incaricato allo sport del Comune di Crema. Della Frera sarà affiancato dai consiglieri comunali e dagli assessori, dai membri della Commissione Sport del Comune. Questo organo sarà rappresentato dal presidente Franco Pilenga. Oltre a loro saranno presenti Fabiano Gerevini, delegato Coni, ed Angelo Branchi, il presidente del Panathlon Crema, da Fabiano Sarti, fund raiser del Comune di Crema, Massimo Carini, presidente del Csi Crema. Questo comitato sovrintenderà all’intero processo di realizzazione fornendo i necessari indirizzi esecutivi ed elaborando una puntuale programmazione relativa alla nomina eseguita, mettendo in risalto la pratica sportiva come funzione sociale.

 

La segreteria tecnico-organizzativa

Il terzo organo sarà la segreteria tecnico-organizzativa che sarà composta dai membri dell’ufficio sport del Comune di Crema e dai volontari scelti dall’amministrazione in base a specifiche esperienze e competenze. Con ogni probabilità Angelo Pisati, Pierangelo Lodetti, Roberto Rabbaglio, Gianfranco Facchi saranno i collaboratori mentre Marco Della Frera dovrebbe curare i rapporti con i mass media. La segreteria seguirà tutte le fasi operative del progetto. In allegato il testo completo del decreto di giunta.

625