29-10-2014 ore 11:34 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, Opera domani. Alla scuola primaria di Borgo San Pietro, la musica è una grande passione

La musica è la lingua della passione. È proprio questa la scuola che vogliamo: una scuola che mira a favorire lo sviluppo dei nostri bambini agevolando la l’evoluzione delle loro tendenze e delle loro aspirazioni aprendo sempre nuovi orizzonti interdisciplinari. La classe 4^A della scuola primaria di borgo San Pietro a Crema, lo scorso anno aveva già aderito al progetto Opera domani, dedicato all'avvicinamento degli alunni all'opera e alla musica lirica.

 

Il canto

Gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere esperienze indimenticabili, tra le quali la trasferta al teatro Ponchielli di Cremona per cantare in una vera e propria opera lirica. A completare degnamente l'iniziativa, la visita guidata alle meraviglie custodite dal museo del violino, che li ha profondamente affascinati.

 

L'incanto

Visto il precedente successo e grazie alla disponibilità delle insegnanti, del liutaio Danilo Fiorentini e della violinista cremasca Veronica Moruzzi, gli studenti hanno potuto gustare una lezione decisamente originale: dalla nascita dello strumento, alle varie fasi della sua lavorazione fino all'incanto del suono. Non c'è che dire: la buona scuola è anche a Crema.

543