29-09-2016 ore 20:23 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Nazionale cantanti al Voltini: in campo fuoriclasse della solidarietà

Ufficializzati i nomi dei personaggi presenti mercoledì 12 ottobre al Voltini, per la partita del cuore. Sul manto erboso dell’impianto sportivo cittadino, scenderanno la nazionale cantati e i campioni dello sport: Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Moreno, solo per fare qualche nome per lo storico team voluto da Gianni Morandi e Mogol. Dall’altra parte campioni del pallone del calibro di Javier Zanetti, Beppe Baresi, Dario Hubner, Angelo Colombo, Sergio Porrini, Fulvio Collovati, il ciclista Ivan Quaranta, il pallavolista Michele Rota, l’ex campione di pugilato Silvano Usini (a lato) e i cremaschi ex Inter e Juve, Riccardo Ferri e Alessio Tacchinardi, il ct della nazionale di ciclismo su pista Marco Villa. In panchina, direttamente da Rivolta d’Adda, Emiliano Mondonico che alle straordinarie esperienze in massima serie, unisce da un po’ di anni la guida di una squadra speciale come quella del gruppo di alcolisti. “Non abbiate vergogna, tutti quanti abbiamo sbagliato, rimettiamoci in gioco”, questo il messaggio del mister. Il ricavato della partita andrà a favore di Anffas onlus Crema per sostenere attività e laboratori sportivi dedicati ai ragazzi diversamente abili.

 

Il progetto Disability

Alla presentazione di questa mattina in sala Ostaggi, oltre al sindaco Stefania Bonaldi e al consigliere delegato per lo sport Walter Della Frera, alcuni dei protagonisti della partita di mercoledì 12 ottobre, ed un ospite particolare, Omar Trioni calciatore dell’Ac Crema 1908, unica squadra lombarda di calcetto per ipovedenti, accompagnato dal direttore generale Massimiliano Gnatta e dall’allenatore Maurizio Bonioli. “Vederli giocare mette i brividi”, ha detto a questo proposito Della Frera, ricordando il progetto Disability e l’obiettivo di tutti: “Abbiamo un sogno, che tutti i disabili facciano sport”. Per Davide Dileo, in arte Boosta, tastierista e fondatore dei Subsonica "è un privilegio essere riusciti a fare della nostra passione un mestiere, quindij è giusto prestarsi a favore degli altri”. Con lui, in qualità di componente della nazionale cantanti, il giovane cremonese Vito Romanazzi, in campo e tanti altri personaggi noti: Alessio Tacchinardi ora commentatore tv, ha offerto la sua disponibilità per promuovere l’evento in occasione dei prossimi impegni sulle reti nazionali perché occorre dare “tanta visibilità e riempire il Voltini”. Sullo stessa lunghezza d’onda altri due mastini delle difese di Inter e Juve negli anni ottanta e novanta, Riccardo Ferri e Sergio Porrini. Non sono mancate le battute di mister Mondonico, che si è complimentato per la fede granata di Boosta e commentando i probabili ventidue in campo ha chiosato: “Qui c’è chi le canta e chi le suona, ma con gente come Ferri, Porrini e Vierchowood, sono tanti quelli che suonano”.

 

Sport e inclusione

La presidente Anffas Daniela Martinenghi (a lato) ha sottolineato la collaborazione con l’Over Limits per quanto concerne le iniziative volte alla promozione del benessere delle persone con disabilità e la necessità che le attività sportive siano "il più possibile inclusive". Il ricavato della partita del prossimo 12 ottobre allo stadio Voltini sarà utilizzato per attrezzare due palestre in città con strutture adeguate al calcetto integrato e per il sostegno economico da condividere con i 48 comuni del distretto. I biglietti potranno essere acquistati presso i punti vendita cittadini: info point Cces 2016 in piazza Duomo, il Bar Gran Rondò e Mark 2. Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected].

443