29-09-2016 ore 13:00 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. In arrivo 400 nuovi posteggi per le biciclette. Bergamaschi: “mobilità dolce è anche garantire maggiore sicurezza”

A Crema l’arredo urbano sposa la mobilità sostenibile: è partita nei giorni scorsi l’installazione delle nuove rastrelliere - per un totale di 400 posti bici - nei punti strategici della città. Le prime hanno fatto capolino nel parcheggio antistante il centro natatorio di via Indipendenza, altre verranno posate ed imbullonate presso la stazione dei treni, l’autostazione di via Mercato, l’ospedale, l’ufficio postale di piazza Madeo, il parco Bonaldi, la palestra Toffetti e piazza Fulcheria.

 

Il sostegno della Fiab

“I nuovi portabici ad arco – spiega Claudio Paesetti, della Fiab Cremasco – permettono di legare direttamente il telaio della bicicletta, raddoppiando il numero di posteggi e garantendo una maggiore sicurezza, sempre se abbinata all’utilizzo di lucchetti adeguati”. Schierati a favore dello sviluppo dei percorsi ciclabili all’interno e all’esterno della città, i volontari Fiab in questi anni hanno supportato il Comune negli interventi a sostegno della mobilità dolce, così come anche in quest’ultima occasione, aiutando il Comune a mappare le zone di maggior interesse per l’installazione delle rastrelliere.

 

Infrastrutture e sicurezza

“Promuovere la mobilità ciclistica – spiega l’assessore Fabio Bergamaschi – significa non solo realizzare infrastrutture dedicate, ma garantire maggiore sicurezza per la sosta delle biciclette. La velostazione già finanziata da Cariplo nell’ambito del progetto C.Re.M.A.2020 sarà ancora più efficace per quanto concerne l’area della stazione, dove si riscontra il maggior numero di furti. Gli interventi in corso vanno in questa direzione, nell’ottica di offrire un aiuto concreto agli utenti che scelgono la mobilità dolce”.

248