29-09-2014 ore 18:44 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema, in piazza Duomo la tradizionale mostra organizzata dal Gruppo micologico

Si è tenuta domenica 28 settembre, dalle 9 alle 19 sotto i portici del comune in piazza Duomo, la tradizionale Mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico di Crema. Per tutta la giornata esperti dell’associazione cremasca sono stati presenti per spiegare agli avventori rischi e delizie del cercatore di funghi.

 

La mostra

Sono parecchi anni che il gruppo opera nel cremasco, e non solo nell’ambito della conoscenza dei funghi. Spesso i volontari hanno partecipato anche ad iniziative di valorizzazione dell’ambiente o ad iniziative tipo rifiutando. A livello informativo il gruppo durante l’anno tiene corsi di istruzione per adulti e anziani, lezioni di micologia e fiori, da sostegno ad altre associazioni per i doposcuola.

 

Informazioni

La mostra micologica è il momento centrale della sua attività. L’associazione è presieduta da Emilio Pini e ha sede in via Donati a Crema. In mostra domenica alcune centinaia di specie di funghi, anche quelli che si trovano nel cremasco Alcune delle specie, contrariamente a quanto si crede, possono essere anche mortali.

136